Enrico Letta? Una persona perbene rimbalzata dalla politica. La Meloni è stimolante, ma smetta di insistere sulla ‘sovranità'”. Così Enrico Bertolino, ospite de La Confessione di Peter Gomez in onda il 30 giugno alle 22.45 sul Nove. Il comico ha prima raccontato come ha conosciuto l’ex segretario del Pd: “A un certo punto della mia vita ho scritto un libro, perché era obbligatorio per i comici fare il dvd e il libro, con Mondadori, che si chiamava ‘Quarantenne sarà lei’ con Fabio Bonifacci. – ha spiegato Bertolino – Così, mi chiamò la segretaria di Letta e disse: ‘Senta, stiamo facendo un think tank‘. ‘Che cos’è?’, chiesi io. ‘Mah, è un pensatoio che facciamo a Dro, si chiama ‘Vedrò’, vicino a Riva del Garda. Se volesse venire a fare una riunione a Roma, noi vogliamo ringiovanire la classe politica”. “Così siete diventati veramente amici?”, ha domandato il giornalista. “No, siamo invecchiati là. – ha scherzato l’attore – Siamo diventati molto amici, ma lui è milanista”. Quanto al giudizio politico, Bertolino ha spiegato: “alle ultime Politiche, la campagna elettorale di Letta è stata abbastanza disastrosa, ma lui è una persona colta, capace e perbene e le persone perbene generalmente vengono rimbalzate dalla politica“. “Oggi al governo c’è la Meloni. Lei è tra quelli che grida: ‘Oddio, oddio, arrivano i fascisti!’?”, ha chiesto ancora il direttore de ilfattoquotidiano.it. “No no, affatto, io ho degli amici fascisti. Me li tengo buoni. – ha risposto ironicamente Bertolino – Io sono già stato in quella lista di ‘proscrizione’. E la cosa più umiliante è che mi ci hanno messo all’ultimo: c’erano Dandini, Gnocchi, erano tutti davanti a me e han detto: ‘Ho bisogno di un settimo. Prendete Bertolini… Come il lievito.” “Cosa pensa di Giorgia Meloni?”, ha domandato infine il conduttore. “Penso che avere una donna al potere sia importante, ma mi aspettavo di più dallo scontro civile e politico tra lei e Schlein – ha detto il comico – Giorgia è figlia politica di un personaggio intelligente come Guido Crosetto, che penso l’abbia anche un po’ formata – sembra anche la sua custodia proprio fisica: tu apri Crosetto e trovi dentro Meloni – ha proseguito – Credo che sia stimolante. L’unica cosa è che deve fare attenzione a non cadere sui leitmotiv, cioè ‘sovranità’ sta diventando la nuova resilienza. Basta”, ha concluso Bertolino.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Warner Bros. Discovery e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Strage di Ustica, Bertolino a La Confessione di Gomez: “Quella notte ero in servizio in una base militare Nato: ci mandarono via”

next
Articolo Successivo

Antonella Elia a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “Maternità surrogata? La società evolve e se una donna lo fa, è una sua scelta”

next