BYD, Build Your Dream (in italiano: costruisci il tuo sogno). Così si chiama il colosso cinese, che è anche uno dei maggiori costruttori globali di auto elettriche, che in questi giorni sta debuttando sul mercato italiano. Un produttore, tra l’altro, capace di progettare e costruire internamente: dal sistema completo di motori elettrici, alle batterie, dalla trasmissioni elettrificate all’unità di controllo e i semiconduttori.

In Italia, BYD rende subito disponibili due modelli: Atto3, un suv di segmento C, e HAN, una berlina di segmento E con due motori e trazione AWD. L’azienda cinese ha inoltre fatto sapere che a breve seguiranno i lanci di altre due vetture: Dolphin e Seal.

Ad oggi sono 1.868.543 le BYD New Energy Vehicles, ovvero i modelli 100% elettrici e ibridi plug-in (le vetture ibride per adesso non dovrebbero fare il debutto nel mercato Italia), immatricolati nel 2022. In Europa il colloso cinese opera dal 1998 ed ha come sede centrale i Paesi Bassi. La gamma BYD è già presente, oltre che in Olanda, Norvegia, Danimarca, Svezia, Germania, Francia e Belgio. Quest’anno ha aperto filiali nel Regno Unito in Spagna e in Irlanda. Altri paesi seguiranno a stretto giro di posta.

L’Atto3 dispone di una power unit da 150 kW/204 Cv e 310 Nm di coppia, ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7”,3. Questi dati, uniti alle prestazioni delle Blade Battery, consentono un consumo di energia di soli 15,6 kWh/100 km nel ciclo combinato e un’autonomia fino a 565 km nel ciclo urbano e 420 km nel ciclo combinato (WLTP).
Atto3 è anche il primo suv costruito sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 con batteria integrata nel telaio. Una soluzione che ha il pregio di garantire un’elevata rigidità strutturale e una maggiore protezione agli accumulatori in caso d’impatto. Un ulteriore vantaggio di questa soluzione è l’abbassamento del baricentro a favore della stabilità e del dinamismo. La qualità di Atto3 è certificata anche dal massimo punteggio (5 stelle) nei test Euro NCAP.

Accennavamo prima alla Blade Battery, che è senza dubbio un elemento distintivo. Si tratta di una batteria realizzata in litio ferro fosfato (LFP). Oltre a non contenere cobalto, offre maggiore sicurezza, resistenza e durata.

Atto3 è disponibile in due versioni, con prezzi a partire da 41.990 euro. La prima è la Comfort, dotata di ricarica bidirezionale (V2L), tetto panoramico apribile, regolazione elettrica dei sedili anteriori, sistema di navigazione, rivestimenti in pelle vegana e touchscreen centrale rotante da 12”,8. Poi c’è la Design, la top di gamma (43.490€) che aggiunge il portellone posteriore elettrico, il sistema di purificazione dell’aria condizionata e lo schermo da 15”,6. Per entrambe le versioni di Atto3 sono disponibili gli incentivi statali.

Han è l’ammiraglia della casa cinese. E’ una berlina dal comfort elevato, così come le prestazioni e la dotazione di serie. Linee arrotondate e tanta attenzione all’aereodinamica, come ad esempio la soluzione adottata per le maniglie delle portiere a filo, hanno permesso di portare il CX a 0,23. Interni lussuosi e dotati di tanti piccoli accorgimenti per gli occupanti. Tra questi, uno schermo multimediale da 7” integrato nel poggiatesta, che consente, ai passeggeri ospitati sul divano posteriore, di controllare il sistema di climatizzazione, azionare il tetto panoramico o scegliere tra le 31 tonalità di illuminazione ambiente disponibili.

Come il resto della gamma, Han presenta tutti i vantaggi in termini di abitabilità, sicurezza e rigidità torsionale garantiti dalla batteria Blade, che garantisce 662 km di autonomia nel ciclo urbano e 521 km in quello misto. La combinazione dei due motori elettrici e del sistema AWD sviluppa una potenza massima di 380 kW/517 Cv. Lo 0/100 km/h si percorre in 3”,9. Han è disponibile a partire da 70.940 euro.

Articolo Successivo

Ferrari SF90 XX Stradale e Spider, bolidi ibridi plug-in da 1000 Cv e 800 mila euro – FOTO e VIDEO

next