Non si vive di soli suv. Ecco perché in Mercedes, pur avendo sposato da anni la causa delle sport utility, si continua a credere nelle più canoniche (e razionali) giardinette. E la nuova Classe E Station Wagon ne è la prova provata. Le dimensioni del nuovo modello sono imponenti – l’auto è lunga 4,95 metri, larga 1,88 e alta 1,47 – ma ben dissimulate dalla linea, filante e aerodinamica. Merito del tetto, un filo più basso che in passato e con andamento a spiovere verso la porzione posteriore del corpo vettura.

Ma chi compra una “station” lo fa soprattutto per la capacità di carico, e quella della E Station Wagon è più che adeguata: il vano offre 615 litri di volume utile ed è dotato di cofano con apertura elettrica. Sulle versioni ibride ricaricabili, però, lo spazio utile, complici gli ingombri della meccanica elettrificata, scende a 460 litri.

Tutto il resto è derivato dall’edizione berlina, presentata un paio di mesi orsono: con la sedan, la wagon condivide quindi la plancia, che con l’opzione “hyperscreen” diventa una sorta di maxischermo da cui passano le info di marcia e quelle relative a infotemelatica e connettività. Ci sono persino TikTok e il popolare videogioco Angry Birds, dedicati (ovviamente) al passeggero.

La lista motori include 2 litri quattro cilindri, turbo ed elettrificati (utilizzano un motore elettrico ausiliario da 23 CV), benzina e diesel con potenze rispettivamente di 204 e 197 CV. Dispongono, invece, di un’unità a corrente da 129 CV con la batteria ricaricabile alla spina la E 300 e da 313 CV e la E 400 e da 380 CV, entrambe con la trasmissione a quattro ruote motrici. Fra le chicche che migliorano la guidabilità figurano le sospensioni pneumatiche e il retrotreno sterzante, che ottimizza agilità o stabilità di marcia a seconda dei frangenti di guida. Prezzi e disponibilità per il mercato italiano ancora da definire.

Articolo Precedente

Renault Rafale, svelato il nuovo suv coupé della Losanga – FOTO

next
Articolo Successivo

Range Rover Evoque, ritocchi estetici e tecnologici per il suv compatto inglese – FOTO

next