“Bonaccini che parla di ‘evento imprevedibile’? Ha la coda di paglia: l’Emilia è una fra le regioni più cementificate d’Italia”. Così Marco Travaglio nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi. ha commentato l’intervento in cui il governatore della Regione colpita dall’alluvione ha dichiarato: “E’ come un altro terremoto”, riferendosi a quello della primavera del 2012. “Cosa vuol dire ‘è un altro terremoto’? Il terremoto è veramente un evento imprevedibile, contro il quale non c’è null’altro da fare se non cercare di costruire case antisismiche e di non edificare in zone pericolose o pericolanti. – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – La stessa cosa vale per le frane, il tema di Ischia, che è molto più simile a quello di questa alluvione, che non a un terremoto. Parlare di terremoto e dire subito, mettendo le mani avanti, che è ‘un evento imprevedibile’, significa avere già una coda di paglia lunga da qui fino alla fine dello studio, perché sappiamo benissimo che non l’ha stabilito la natura che l’Emilia Romagna sia la regione tra le più cementificate d’Italia, quella dove se la pioggia cade, ha meno possibilità di trapassare nel terreno. – ha proseguito il giornalista – Certamente chi ha fatto politiche di cementificazione dovrebbe scusarsi anziché gridare all’imprevedibilità. Io non sto dicendo che la legge che ha fatto Bonaccini, che aveva come sua vice Elly Schlein e questo purtroppo va detto – è curioso che nessuno ricordi mai niente, nemmeno quello che è avvenuto fino a due mesi fa – ma da questo punto di vista non possiamo nemmeno dire che c’entri il governo, perché si è appena insediato. Dopodiché, però, sappiamo che tutte le forze che fanno parte di questo governo hanno fatto parte di altri governi, quindi forse ci dovremmo interrogare sulla cultura di cui i partiti che stanno al governo e all’opposizione sono portatori”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Alluvione Romagna, il professor Pileri ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Cosa fare adesso? Fermare subito il consumo di suolo”

next
Articolo Successivo

Ucraina, Travaglio sul Nove: “Il messaggio bellicista del G7? Sono dei pazzi scatenati. Il prossimo passo sarà mandare le truppe”

next