Si chiamerà “Raval” la nuova compatta elettrica di Cupra, marchio iberico nato da una costola della Seat: la denominazione del modello, derivato dalla concept UrbanRebel, omaggia uno dei quartieri del centro storico di Barcellona.

“Il Raval è una delle parti più sorprendenti di Barcellona”, spiega L’ad della costruttore iberico Wayne Griffiths: “La futura elettrica urbana del nostro brand ne rappresenterà lo spirito. La Cupra Raval non è solo un’automobile: è un invito per una nuova generazione che si aspetta qualcosa di meglio, un’elettrica emozionante, dal carattere connesso alla Generazione Z”.

Tradotto, significa che la vettura – costruita sulla base tecnica della piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, appositamente pensata per le automobili a batteria – avrà un prezzo “abbordabile”, stimato attorno ai 25 mila euro. Il pianale, appositamente accorciato, ospita un motore elettrico al retrotreno (collegato alle ruote posteriori di trazione), collegato a una batteria posto sotto il pavimento.

L’accumulatore a celle unificate consentirà alla spagnola un’autonomia intorno ai 440 km. Lunga circa 4 metri, sarà prodotta a Martorell, negli stabilimenti della Seat. Questi ultimi saranno riconvertiti alla produzione di veicoli elettrici grazie a un investimento da tre miliardi di euro: dall’impianto saranno “sfornate” pure la VW ID.2 e la Skoda Small, gemelle della Raval, che arriverà sul mercato nel 2025.

Articolo Precedente

DS Automobiles, quando il golf sposa sostenibilità ambientale e mobilità del futuro

next
Articolo Successivo

Kode61 Birdcage, la barchetta sarà presentata a Villa d’Este

next