“Il decreto lavoro del governo Meloni? Si ruba ai poverissimi per dare qualcosa a quelli un po’ meno poveri“. Così Marco Travaglio nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi ha commentato il provvedimento varato il primo maggio che prevede, tra le altre cose, voucher più facili soprattutto nel settore del turismo, diminuzione delle tutele nei contratti a termine e l’archiviazione del reddito di cittadinanza con conseguente ridimensionamento degli assegni contro la povertà. “Chissà se i destinatari si ritroveranno in tasca effettivamente dei soldi. – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Il problema è sempre dove li vai a prendere e quanto durano. Al momento durano, non si sa ancora se fino a novembre o fino a dicembre, perché poi i soldi non ci sono. Se per gli 80 euro di Renzi servivano 15 miliardi di euro all’anno, il doppio del costo annuo del reddito di cittadinanza; per questi, che sono un po’ meno di 80, servono più di 10 miliardi. Dove li prendono? Non si sa. Quindi sì, è uno spot per arrivare più o meno alla vigilia delle elezioni europee, se funziona. – ha proseguito – Il problema è che al momento questi soldi li vanno a prendere a gente ancora più povera di quella che beneficerà di questo bonus. Ed è una strana idea di redistribuzione della ricchezza nel momento in cui tutti denunciano nel mondo, non solo in Italia, le diseguaglianze. La redistribuzione dovrebbe partire dai redditi più alti e andare verso i redditi più bassi. Certo, anche quelli che percepiscono fino a 35.000€, ma soprattutto a quelli che non percepiscono niente”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Bersani sul Nove: “Il decreto lavoro del governo Meloni? È la linea di un esecutivo di destra-destra revanscista e corporativa”

next
Articolo Successivo

Travaglio su Nove: “L’attacco del ministro francese alla Meloni? Spocchioso. Nessuno si deve permettere di dare lezioni dall’estero”

next