La società di media digitali BuzzFeed chiuderà la sua divisione di news, tagliando circa il 15% dell’intero staff di dipendenti. Secondo quanto riportato da diversi media, a dichiarare il procedimento in una nota inviata a tutto il personale è stato il cofondatore e CEO della società Jonah Peretti che ha sottolineato che i tagli previsti riguarderanno anche i team di business, contenuti, tecnologia e amministrazione. BuzzFeed sta anche valutando la possibilità di tagliare posti di lavoro in alcuni mercati internazionali. Peretti ha ammesso di aver deciso di investire troppo nella divisione news, ma di non aver riconosciuto abbastanza presto che non c’era il supporto finanziario necessario per sostenere le operazioni. “Ho imparato da questi errori e anche il team che sta andando avanti ha imparato da questi errori”, ha continuato il CEO. “Sappiamo che i cambiamenti e i miglioramenti che stiamo apportando oggi sono passi necessari per costruire un futuro migliore.”

L’azienda avrà quindi solo un sito preposto alle notizie, l’HuffPost, che fa capo allo stesso gruppo editoriale. L’annuncio arriva pochi mesi dopo che BuzzFeed aveva dichiarato il taglio previsto del 12% della sua forza lavoro, accusando un peggioramento delle condizioni economiche. La società, fondata da Peretti nel 2006 e inizialmente nota per gli elenchi e i quiz online, si era affermata come altamente concorrenziale nel settore dell’informazione: al suo attivo anche un premio Pulitzer ricevuto nel 2021 per un reportage internazionale.

Articolo Precedente

Regione Lombardia mette il bavaglio sugli interventi del 118: chiuso il sito per la stampa. “Mina gravemente il diritto all’informazione”

next
Articolo Successivo

Vignetta su Lollobrigida: la libertà di satira non piace ai giornali. Da “barbarie” a “è contro Arianna Meloni”, ecco chi si schiera con il potere

next