Una trentina di iscritti al sindacato CGT Cultura hanno organizzato questa mattina una mobilitazione al museo d’Orsay a Parigi, in Francia, per protestare contro la riforma delle pensioni, diventata legge, che alza l’età pensionabile a 64 anni. I partecipanti alla piccola dimostrazione sono saliti su una balaustra, di fronte alla “Porta dell’Inferno” dello scultore Auguste Rodin, e hanno esposto uno striscione contro la riforma, sventolando le bandiere del sindacato e intonando cori contro Macron e il governo. Molti visitatori del museo hanno manifestato solidarietà agli iscritti alla CGT.
Mondo - 21 Aprile 2023
Riforma delle pensioni in Francia, la mobilitazione arriva anche dentro al museo d’Orsay di Parigi: la protesta del sindacato Cgt
La Playlist Mondo
- 17:39 - Cittadino italo-israeliano ucciso in attacco Hamas a Jaffa
Roma, 6 ott. (Adnkronos) - Un cittadino italo-israeliano è rimasto vittima dell'attentato rivendicato da Hamas a Jaffa lo scorso primo ottobre. Lo ha confermato la Farnesina all'Adnkronos. Nell'attentato a sud di Tel Aviv sono morte sette persone, mentre altre 16 sono rimaste ferite.
Le altre vittime sono state identificate dalle autorità israeliane come Revital Bronstein, 24 anni, Ilia Nozadze, 42 anni, Shahar Goldman, 30 anni, Inbar Segev Vigder, 33 anni, Nadia Sokolenco, 40 anni, e Jonas Chrosis, 26 anni. A sferrare l'attacco sono stati Mohammad Mesek e Ahmed Himouni entrambi di Hebron.
- 17:00 - Mo: Mattarella, 'profonda preoccupazione per condizione civili a Gaza'
Roma, 6 set (Adnkronos) - "Profonda è la preoccupazione per la condizione dei civili a Gaza, la cui popolazione ha patito indicibili lutti e sofferenze e ha diritto ad essere sottratta alle distruzioni e alla violenza della guerra". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro cittadini di Israele.
- 16:58 - Mo: Mattarella, 'effetti tragedia hanno investito popolazioni incolpevoli dell'area'
Roma, 6 set (Adnkronos) - "In questo anno gli effetti di quella tragedia si sono moltiplicati, investendo incolpevoli popolazioni dell’intera area, mentre si diffondono gravi e inaccettabili recrudescenze di sentimenti di antisemitismo, da condannare e contrastare con determinazione". Lo ha detto il Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro cittadini di Israele.
- 16:56 - Mo: Mattarella, 'occorre soluzione negoziale, prima responsabilità di israeliani e palestinesi'
Roma, 6 set (Adnkronos) - "Occorre una definitiva soluzione negoziata tra Israele e Palestina che, con il concorso della comunità internazionale, preveda la creazione di due Stati sovrani e indipendenti. Ciò è indispensabile per garantire pace e sicurezza durevoli ai due popoli e all’intera regione, e per evitare che l’ostilità, l’avversione e il risentimento accumulatisi in questi mesi producano in tutto il Medio Oriente nuove e sempre più drammatiche esplosioni di violenza". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio per l'anniversario del 7 ottobre.
"È una responsabilità che, se compete, in primo luogo, a israeliani e palestinesi, deve vedere attivi tutti i popoli amanti della pace, affinché l’orrore del passato non si ripeta, provvedendo sin d’ora a stabilire i termini di un futuro di intesa tra tutti gli Stati della regione", prosegue il capo dello Stato.
- 16:51 - Mo: Mattarella, 'sostegno a Israele nel rispetto del diritto internazionale e umanitario'
Roma, 6 set (Adnkronos) - "L’Italia sostiene convintamente il diritto di Israele alla propria esistenza in pace e sicurezza e alla difesa dagli attacchi, nel rispetto del diritto internazionale e del diritto internazionale umanitario". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio per l'anniversario del 7 ottobre.
- 16:50 - Mo: Mattarella, 'rinnoviamo appello per liberazioni ostaggi del 7 ottobre'
Roma, 6 set (Adnkronos) - "Ferma condanna e forte indignazione ha suscitato, in Italia e nel mondo, il barbaro attacco condotto da Hamas contro inermi cittadini israeliani lo scorso 7 ottobre 2023. A un anno di distanza, grande è la vicinanza e la solidarietà della Repubblica Italiana al popolo israeliano così ignobilmente colpito". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro cittadini di Israele.
"Nel deplorare nuovamente quel brutale atto terroristico, partecipiamo con commozione al dolore delle famiglie delle vittime e rinnoviamo l’appello affinché le persone prese crudelmente in ostaggio con pratica disumana, vengano liberate e possano ricongiungersi ai loro familiari", prosegue il capo dello Stato.
- 16:49 - Mo: Mauri (Pd), 'solidarietà agli agenti aggrediti a Roma'
Roma, 6 set (Adnkronos) - "Tutta la nostra solidarietà e vicinanza agli agenti aggrediti e feriti durante la manifestazione di Roma." Lo dichiara Matteo Mauri, responsabile nazionale Sicurezza del Pd.
"Le aggressioni violente contro le forze dell'ordine in piazzale Ostiense sono state evidentemente premeditate, come dimostra la dinamica dell'attacco e l'uso delle bombe carta, e sono state condotte da frange violente che si sono infiltrate nel presidio -prosegue il deputato dem-. Fatto che ha oscurato completamente il modo pacifico e collaborativo verso le autorità con cui tante persone avevano animato fino a quel momento la manifestazione".
"Le Forze di Polizia hanno risposto alle aggressioni violente senza mai perdere il controllo della situazione e usando solo la forza necessaria per fermare gli assalti degli aggressori. Sono le stesse Forze dell'Ordine che avrebbero assoluto bisogno di sostegno economico da parte dello Stato. Mentre il Governo non mette le risorse necessarie nè per un rinnovo adeguato del contratto di lavoro, nè per nuove assunzioni e nemmeno per il pagamento degli straordinari arretrati", dice ancora Mauri.
(Adnkronos) - "l'ex viceministro all'Interno conclude: "Nel cosiddetto ddl 'sicurezza' non c'è niente di tutto questo, ma solo parole vuote e demagogia. Continueremo a batterci come PD perché al Senato si trasformi il ddl in una Legge utile alla sicurezza e a chi la garantisce, e non alla propaganda a favore di telecamera di qualche Ministro".