Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 13:00 del 20 Marzo 2023

Travaglio: “Arresto di Putin? Zelensky e Biden esultano ma non riconoscono la Corte penale dell’Aja perché temono di finirci davanti”. Su La7

Commenti

Il mandato di arresto internazionale della Corte Penale Internazionale dell’Aja per Putin? Qui il problema è che esultino Zelensky e Biden, che come Putin non riconoscono la Corte penale internazionale dell’Aja. Dovremmo fare invece un tribunale per le facce di bronzo: vincerebbero loro all’unanimità, perché o la riconosci o non la riconosci. Se non la riconosci, non è che esulti quando colpisce un tuo nemico”. Così, a Non è l’arena (La7), il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio commenta le reazioni di Usa e Ucraina alla notizia del mandato internazionale per crimini di guerra emesso dalla Corte penale internazionale dell’Aja contro Vladimir Putin, accusato di aver deportato migliaia di bambini ucraini in Russia.

Travaglio spiega: “Perché Usa e Ucraina non riconoscono la Corte Penale Internazionale dell’Aja? Perché temono di finirci loro davanti a quel tribunale. I governi ucraini per i crimini che hanno commesso in Donbass per 8 anni utilizzando truppe regolari e truppe di neonazisti di affiancamento per sterminare le popolazioni russofone e gli americani per tutti i crimini che hanno commesso in tutte le guerre che hanno scatenato in giro per il mondo. Hanno tutti scoperto chi era Putin – continua – il 24 febbraio 2022. Vi pare credibile? Io personalmente non ho mai scritto una riga in tutta la mia vita a favore di Putin, ma nel mio libro ‘Scemi di guerra’ ho ricordato che quasi tutti i giornali erano pieni di indulgenze e di inviti al dialogo con Putin. Idem i politici: non solo i soliti Salvini e Berlusconi, ma anche Stefania Craxi, Crosetto, Letta, la Meloni che, con Renzi, chiedeva di chiedere le sanzioni alla Russia“.

E conclude: “Noi pensiamo veramente che la Corte Penale Internazionale dell’Aja abbia emesso il mandato di cattura perché pensa davvero di arrestare Putin e di processarlo nei prossimi mesi? Questa è una mossa politica di un procuratore inglese per cercare di neutralizzare quel microscopico germoglio di dialogo che potrebbe venire fuori dall’ultima proposta di negoziato che Xi Jinping porterà a Mosca”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione