“E’ evidente che stanno continuando a raccontarci cose che servono a tener buona un’opinione pubblica che buona non sta. La gente si domanda: ‘Dove stiamo andando?’, ‘C’è una strategia?’, ‘C’è qualcuno che ha un’idea su che cosa succederà nei prossimi mesi?’. E la risposta è no”. Così Marco Travaglio nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi, a proposito del conflitto tra Russia e Ucraina. “A me non preoccupa la propaganda di guerra, perché quella la fanno da sempre tutte le fazioni in guerra. A me preoccupano quelli che credono alla propaganda che fanno. – ha spiegato il direttore de Il Fatto Quotidiano – Putin ha cambiato più volte i vertici militari, segno che quando dice che sta andando tutto bene, lo dice ma non ci crede. E invece dalla nostra parte, vedo che sempre più spesso crediamo alla propaganda che facciamo, con effetti tragicomici, perché come fa uno che ha finito le munizioni a fare le devastazioni che, soltanto nelle giornate di ieri e di oggi, ha fatto? E’ evidente che stanno continuando a raccontarci cose che servono a tener buona un’opinione pubblica che buona non sta, perché i sondaggi segnalano una crescente insofferenza, che non è più nemmeno la suddivisione classica tra quelli che vogliono inviare le armi o non vogliono inviare le armi. – ha proseguito il giornalista – Non è più nemmeno questo. È proprio il fatto che la gente si domanda: ‘Ma dove stiamo andando?’, ‘C’è una strategia?’, ‘C’è qualcuno che ha un’idea su che cosa succederà nei prossimi mesi, su che cosa possiamo fare per influenzare quello che succederà nei prossimi mesi? O andiamo avanti all’infinito a mandare armi in attesa della famosa vittoria?’. Sappiamo benissimo che l’escalation è una progressione geometrica, la negazione dell’assunto in base al quale mandiamo le armi. Mandiamo le armi perché così si avvicina la pace? Assolutamente no”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Migranti, Carlo Rovelli ad Accordi&Disaccordi (Nove): “L’Europa ha bisogno di loro: dovrebbe accoglierli a braccia aperte”

next
Articolo Successivo

Italo Bocchino ospite di Luca Sommi ad Accordi&Disaccordi il 17 marzo alle 22.45 sul Nove. Con Travaglio e Scanzi

next