Vittorio Di Trapani è stato eletto presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, il sindacato dei giornalisti. Già segretario dell’Usigrai, il giornalista di RaiNews24 succede a Giuseppe Giuletti. Napoletano, 47 anni, Di Trapani era anche segretario generale aggiunto uscente della Fnsi.

L’elezione è arrivata al termine della prima riunione del Consiglio nazionale dopo la chiusura dei lavori del 29esimo Congresso della Fnsi, svoltosi a Riccione dal 14 al 16 febbraio. Nella scelta delle cariche, c’è anche il ritorno dopo 34 anni di una donna nella segreteria della Fnsi: si tratta di Alessandra Costante, eletta dal congresso a larga maggioranza.

La scelta di Trapani è “motivo di soddisfazione e di orgoglio”, scrive l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti della Rai. “Le battaglie contro il precariato, per la difesa dell’autonomia e indipendenza del servizio pubblico radiotelevisivo e per la libertà di espressione, che Di Trapani ha portato avanti nei nove anni in cui ha guidato il sindacato dei giornalisti Rai, siamo certi che saranno al centro dell’azione sindacale del presidente”, aggiunge l’Usigrai.

Articolo Successivo

Tozzi racconta l’impatto delle bonifiche del Ventennio nell’Agro Pontino. Gasparri attacca il divulgatore e i vertici Rai: “Tutti a casa”

next