Matteo Messina Denaro ha goduto di alta protezione interna allo Stato ed è stato protetto fino a ora, proprio perché è uno che ha la bomba atomica“. Così Roberto Scarpinato, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi, a proposito della latitanza durata 30 anni del mafioso trapanese, catturato a Campobello di Mazara il 16 gennaio scorso. “Dobbiamo capire che la latitanza non si è protratta tutto questo tempo perché c’erano dei paesani che lo proteggevano. Ci sono state delle condanne definitive di esponenti delle forze di polizia impegnati nelle investigazioni, che gli facevano sapere dove erano le microspie, dove erano le telecamere che dovevano inquadrare la sua uscita. Solo ci sono stati degli arresti. – ha esordito l’ex magistrato – Matteo Messina Denaro è uno dei pochissimi che, se parlasse, costringerebbe questo Paese a fermarsi, a riscrivere la sua storia. Perché racconterebbe cosa c’è stato dietro le stragi del ’92 e ’93 ed è stato protetto fino a ora, proprio perché è uno che ha la bomba atomica. Ha un dito, che se preme il grilletto fa saltare il Paese. Come Graviano, come Bagarella. – ha proseguito il senatore 5 Stelle – Matteo Messina Denaro ha goduto di alta protezione interna allo Stato per questo motivo. C’è stato naturalmente il supporto logistico del territorio, ma quanti mafiosi hanno avuto un supporto logistico come quello di Matteo Messina sul territorio? Non si dura a trent’anni se non si ha come Riina, come Provenzano e come Matteo Messina Denaro un sistema di protezione all’interno delle istituzioni che ti consente di restare latitante tutto questo tempo. Smettiamola con questa narrazione di Matteo Messina Denaro paesano che viene protetto da quelli di Campobello di Mazara. Non è così”, ha concluso Scarpinato.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Scarpinato e Rampini ospiti di Luca Sommi ad Accordi&Disaccordi venerdì 27 gennaio alle 22.45 su Nove. Con Travaglio e Scanzi

next
Articolo Successivo

Travaglio su Nove: “Le frasi di Nordio contro i pm antimafia? La lobby più potente in Parlamento è quella dei delinquenti”

next