“Il presidente del Senato La Russa che non va all’incontro con Sami Modiano sulla Shoah? Ha sbagliato, non merita il suo ruolo istituzionale”. Così Andrea Scanzi nel suo intervento come ospite fisso ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio, a proposito della dichiarazione dell’esponente di FdI sulla volontà di non politicizzare l’evento organizzato a Palazzo Giustiniani in occasione della Giornata della Memoria. “Questa è la conferma che la Russa ha un ruolo che secondo me non merita da un punto di vista politico. L’idea che la Russa non vada a un incontro con Sami Modiano non è così sbagliata da un punto di vista anche proprio di vicinanza. – ha spiegato il giornalista – Cioè La Russa, secondo me, con Sami Modiano non c’entra niente. Quindi se non avesse l’incarico che ha, ci starebbe: perché La Russa deve andare ad ascoltare Modiano o Modiano, sperare che La Russa lo ascolti? Sono due mondi sostanzialmente antitetici, ma la scelta di La Russa è sbagliata per tre motivi. – ha proseguito – Il primo è che in quel contesto nobilissimo lo aveva invitato proprio La Russa. Quindi La Russa dice a Modiano: ‘Fai questo incontro nella sala del Senato a Palazzo Giustiniani’ e poi non ci va perché non vuole politicizzare, ma se l’hai chiamato tu non ha senso. Seconda cosa, La Russa, come presidente del Senato, ha presenziato all’anteprima di un film sulla Giornata della memoria, sul sacrificio degli alpini. E perché quella non era politicizzazione? Terzo, che è poi la cosa più importante, purtroppo La Russa non è soltanto La Russa, ma è il presidente del Senato. Il presidente del Senato non si pone neanche il problema se andare o no. Se Sami Modiano fa la Giornata della memoria, ci va non perché interessa La Russa, ma perché La Russa in quel momento sta rappresentando tutti noi e tutti noi dobbiamo essere davanti a Sami Modiano. Questa però, che è una cosa basilare della democrazia, dubito che riesca ad attecchire nella testa non proprio moderna, sotto questi punti di vista, di Ignazio La Russa”, ha concluso Scanzi.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Travaglio su Nove: “Le frasi di Nordio contro i pm antimafia? La lobby più potente in Parlamento è quella dei delinquenti”

next
Articolo Successivo

Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Zelensky a Sanremo? Controproducente: rischia di creare antipatia verso gli ucraini”

next