“Il suicidio di mia madre tenutomi nascosto per 40 anni? Un complotto di tutti e una rimozione da parte mia”. Così Massimo Gramellini, ospite de La Confessione di Peter Gomez, in onda venerdì 23 dicembre alle 22.45 su Nove ha commentato un fatto dolorosissimo della sua vita, ossia la morte della madre quando lui aveva appena nove anni. Il padre gli nasconde la vera causa, il suicidio, e attribuisce tutto a un malore improvviso. Massimo scoprirà solo 40 anni dopo che cosa era effettivamente successo. “Partiamo dall’inizio. Chi gliel’ha detto?”, ha chiesto il conduttore. “La mia madrina, che era la migliore amica di mia mamma, quarant’anni dopo, essendo lei convinta che io lo sapessi già. – ha spiegato il giornalista – Sono quei meccanismi frequenti nelle famiglie. L’ho poi scoperto dopo, cioè dopo il successo del libro (Fai bei sogni, ndr) quando ho ricevuto migliaia – e non sto esagerando, pur essendo un giornalista, non sto esagerando – migliaia di mail e di lettere, ma soprattutto mail, di persone che mi raccontavano i misteri delle loro famiglie. E ho scoperto che l’Italia non solo è un Paese di orfani, ma è un Paese di segreti familiari. – ha proseguito il conduttore de Le Parole su Rai3 – Noi sui giornali spesso cerchiamo di raccontare i grandi segreti della politica, ma ci sono i segreti privati che sono i più riservati, quelli che vengono conservati con tenacia da intere generazioni. Nel mio caso è stato un complotto di tutti. A fin di bene ovviamente…”.

“Allora lei mi deve spiegare una cosa. Come si fa a tenere per 40 anni nascosta, a un giornalista poi, una cosa così?”, ha domandato ancora il direttore de Ilfattoquotidiano.it. “Io non ho mai beccato una notizia in vita mia, figuriamoci se potevo beccare quella che riguardava la mia vita. Anche perché lì c’è stata una rimozione. – ha raccontato l’editorialista de Il Caffè su Il Corriere -Quante volte sono andato nell’archivio de La Stampa per lavoro? Centinaia di volte a cercare situazioni che riguardavano personaggi… Possibile che non mi sia mai venuto il desiderio di andare a vedere il necrologio di mia madre, per esempio? E di scoprire magari… e avrei scoperto l’articolo di Stampa Sera che riportava la notizia, quello che poi la mia madrina mi diede, l’aveva tenuto dentro una busta marrone per tutta la vita… E’ così che l’ho scoperto. Non me l’ha neanche detto lei, l’ho scoperto leggendo questo articolo”, ha concluso il giornalista.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Warner Bros. Discovery e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Successivo

Gramellini a La Confessione (Nove) di Gomez: “Conte comunica bene, Salvini non ha più un perché e Silvio? Spero che si ritiri”

next