“Basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti coloro che lasciano fare eventuali abusi edilizi“. Sono le parole pronunciate ai microfoni di Rtl 102.5 dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin sul disastro di Ischia, riguardo al quale aggiunge: “I Comuni non devono lasciare costruire se ci sono abusi edilizi e questo vale per tutti i sindaci d’Italia. Confischerei quello che è abusivo per valutare quello che è pericoloso. Ma la mia una valutazione personale, bisogna andare a vedere caso per caso”.

Parole che in pochi minuti innescano una selva di reazioni. La più pesante è quella del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, collega di governo di Pichetto: “C’è qualcuno che vorrebbe arrestare i sindaci, mentre io li vorrei proteggere, e vorrei liberare i sindaci, perché su loro gravano le maggiori responsabilità”, ha detto ai cronisti a margine dell’evento “Lombardia 2030”. Ancora prima, durissimo era stato anche Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno, uno dei Comuni dell’isola d’Ischia: “Se il ministro Gilberto Pichetto Fratin si riferisce a quanto accaduto a Casamicciola credo che non sappia di cosa stiamo parlando. Se il discorso è in generale faccia una legge che prevede l’arresto dei sindaci. Se pensa che così risolve il problema proceda subito”, dice. E attacca: “Resto incredulo per la sua affermazione, soprattutto perché da Meloni a Sangiuliano a Crosetto ci sono stati tutti vicini. Non capisco nel momento in cui governo nazionale e quello regionale ci stanno mostrando massima vicinanza. Sono basito“.

Duro anche il presidente dell’Anci (l’associazione dei Comuni), il sindaco di Bari Antonio Decaro: “Il commento del ministro Pichetto Fratin sulla tragedia di Ischia, mentre ancora si cercano i dispersi e si contano le vittime, è di una volgarità inaccettabile e denota una grave ignoranza dell’argomento. Siamo sicuri che non rappresenti la linea del governo sul tema annoso e drammatico del dissesto idrogeologico del nostro territorio, delle sue responsabilità, e di chi e come ci si possa mettere riparo”. Una bufera che costringe il ministro di Forza Italia a intervenire con una nota: quella esposta in radio “è una riflessione di carattere generale e non fa riferimento ad alcun amministratore in modo particolare”, si legge, “trantomeno si riferisce al commissario prefettizio che sta guidando in modo inappuntabile Casamicciola da quando è stata indicata dal governo”.

Articolo Precedente

La manovra Meloni conferma la natura di questo governo: persone negate al problem solving

next