Un nuovo cartone animato sta arrivando sugli schermi di Rai Yoyo. Si chiama “Il mondo di Leo” ed è una serie animata realizzata nel segno dell’inclusività e della solidarietà: parla direttamente a bambini e ragazzi con autismo e contemporaneamente a tutti i bambini in età prescolare, nel segno dell’inclusività. La prima puntata andrà in onda il 28 novembre alle ore 10:05 e alle 18:30. Da venerdì 18 novembre, invece, sarà possibile vedere l’intera stagione, in anteprima, su Raiplay.

Il protagonista del cartone animato è Leo, un bambino che vede il mondo in modo diverso rispetto agli altri. È un bambino che, grazie all’aiuto dei suoi compagni di viaggio, il peluche Babù e la sua bassottina Lola, riuscirà a superare ogni ostacolo. Lungo il suo cammino, Leo, incontrerà difficoltà quotidiane: delle volte sembreranno insormontabili, ma il protagonista saprà affrontarle, grazie alle sue capacità.

La serie animata – prodotta da Rai Kids e Brand Cross – è diretta e illustrata da Dario Piana, mentre la sceneggiatura è stata sviluppata da Nicola Brunialti. Ma “Il mondo di Leo” non è soltanto un cartone animato. Il progetto, infatti, che è nato da un’idea di Eleonora Vittoni ed Emanuele Cavazzini, include anche un libro illustrato, edito da Il Battello a Vapore, già disponibile in tutte le librerie italiane. E presto arriverà una App di gioco sviluppata da Brand-Cross insieme a WhiteSock, che inviterà i bambini ad immaginare e creare – attraverso i loro disegni – dei nuovi personaggi della serie animata. L’intero progetto è stato seguito da dal Professore Emerito di Psicologia Generale Paolo Moderato, una delle personalità più autorevoli in materia di autismo. Lo scopo sociale, inoltre, ha convinto il Ministero della Cultura, che ha contribuito affinché il progetto si realizzasse.

Articolo Precedente

Piemonte, dare 4mila euro alle donne che non abortiscono è di fatto un’elargizione ai pro vita

next
Articolo Successivo

Rdc agli stranieri, requisito dei 10 anni di residenza rinviato alla Corte di giustizia Ue. Tribunale di Bergamo: “Norma paradossale”

next