Decine di piccole tartarughe marine vengono liberate e si fanno strada sulla sabbia per arrivare all’Oceano Pacifico. Sono le immagini che vengono dalla spiaggia di Punta Chama, a Panama. La tartaruga Lora è minacciata dal commercio delle sue uova, dall’inquinamento delle spiagge e dagli effetti del cambiamento climatico globale che riducono la riproduzione della specie. Le tartarughe vengono rilasciate sulla riva e non direttamente in acqua in modo che possano effettuare quello che è noto come ‘imprinting‘.
Cronache Bestiali - 15 Novembre 2022
Piccole tartarughe liberate sulla spiaggia di Panama: lo spettacolo della corsa verso l’Oceano Pacifico – Video
La Playlist Cronache Bestiali
- 13:01 - Italia-Usa: Stroppa, 'Meloni con Trump e Musk, opportunità per solida relazione'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Ieri sera c'è stato incontro tra la Presidente Meloni con il Presidente Trump e Elon Musk. Leggerete sui giornali improbabili retroscena, non sanno nulla. Tra l'altro è stato l'unico incontro insieme a quello con il principe William in agenda del presidente eletto e comunicato alla stampa dal suo team. L'Italia ha la rara opportunità di avere un rapporto speciale con gli Stati Uniti, nostro secondo mercato commerciale". Lo scrive su X Andrea Stroppa, esperto di cybersicurezza considerato il braccio destro in Italia del numero 1 di Tesla.
"Il rapporto di stima con Elon, che molti in Italia vorrebbero boicottare, ci sta portando in uno scenario nuovo. Felice da italiano di poter contribuire a costruire questa solida relazione che crescerà nei prossimi mesi e si allargherà. Da cittadino invito anche l'opposizione a questo governo a ragionare su come l'Italia possa fare in modo di diventare interlocutore europeo privilegiato affinché ci siano benefici per i nostri cittadini e le nostre piccole medie imprese. Di nuovo grazie agli amici americani che hanno lavorato per questo incontro e che guardano l'Italia con ammirazione", conclude.
- 12:51 - Aborto: D'Elia (Pd), 'interrogazione su battesimo e sepoltura feti'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - “Senza il loro consenso: tutto questo è l'ennesima, macabra, forma di criminalizzazione delle donne che decidono di abortire.” Scrive così la senatrice Pd Cecilia D'Elia, nell'annunciare la presentazione di una interrogazione al ministro Schillaci. “Il quotidiano “Domani” - spiega la senatrice- nel presentare l'uscita di un podcast dedicato al battesimo e alla sepoltura di prodotti abortivi, anche quelli delle interruzioni volontarie di gravidanza effettuate nel primo trimestre, attuata all'insaputa delle donne, riporta all'attenzione una pratica inaccettabile".
"La questione, tristemente attuata in forza di convenzioni che associazioni ultracattoliche hanno stipulatato nel corso del tempo con strutture ospedaliere e le Asl in Lombardia e in diverse parti d'Italia, è una criminalizzazione insopportabile- ha aggiunto D'Elia- che viola la libertà e volontà delle donne, oltre che in alcuni casi, anche della loro privacy".
"Per questo - conclude D'Elia - presenterò un'interrogazione al ministro Schillaci, affinchè sia fatta chiarezza e soprattutto sia rispettata la laicità dello stato, la libertà e la volontà delle donne che decidono di abortire".
- 12:48 - Camorra: FI rende omaggio a don Peppe Diana, 'grazie per tuo esempio'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - Una delegazione di Forza Italia, guidata dal coordinatore regionale in Campania Fulvio Martusciello, si è recata oggi a Casal di Principe per rendere omaggio a don Peppe Diana, il parroco assassinato dalla camorra nel 1994. Ad accompagnare la delegazione nella cappella dedicata al sacerdote, Marisa Diana, sorella di don Peppe. Sul registro della cappella, Martusciello ha lasciato un messaggio: “Grazie. Grazie per quello che sei stato e che consenti che altri siano grazie al tuo esempio”.
- 12:45 - M5S: Gasparri, 'Grillo sarà sconfitto, vince plurimandato per chi non ha arte né parte'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - “Anche oggi il sondaggio darà il risultato che serve alla nomenclatura grillina, sempre più povera di voti ma desiderosa di prebende. Grillo sarà sconfitto, i numeri sono già stati definiti mentre i gonzi credono che ci sia un vero sondaggio telematico in corso. Come nella prima votazione ha vinto il plurimandato, lo stipendio a vita per i vari Taverna e Fico, anche questa volta Grillo sarà sconfitto e attuali collaboratori a pagamento con soldi pubblici dei gruppi parlamentari potranno sperare, sempre che ai grillini resti qualche voto, di tornare in Parlamento". Lo dichiara il presidente dei senatori di FI, Maurizio Gasparri.
"Avevano avviato le loro campagne dicendo che avrebbero aperto il Parlamento come una scatoletta di tonno. Ora, invece, il tonno ha assunto un altro significato: ‘Tonno subito’, urlano i grillini desiderosi di nuovi mandati parlamentari. Questo era il significato di ‘tonno’. C'era una ‘n’ al posto della ‘r’. Taverna, Fico e compagnia vogliono soltanto i soldi dei cittadini, mandati a vita. C'è chi sta a lungo in Parlamento grazie al consenso dei cittadini. E chi ci vuole tornare non avendo né arte, né parte e non sapendo dove andare a sbarcare il lunario. Quella dei grillini o 5 Stelle, chiamateli come volete, è una storia degna di uno di quei film degli anni ‘50 di Alberto Sordi. Una storia patetica. Un fallimento clamoroso. Una nomenclatura che cerca soldi e prebende e null'altro, credendo di poter prendere in giro i cittadini per sempre. Per fortuna la parentesi grillina è alle nostre spalle, compreso il loro ex leader finito nel ridicolo, con i suoi epigoni che inseguono un assegno pagato con i soldi dei cittadini. Che pena”.
- 12:34 - Governo: Meloni posta foto con albero tricolore, 'che sia Immacolata di pace e serenità'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Buona Festa dell’Immacolata. Che sia un giorno di pace e serenità per tutti voi". Lo scrive la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, postando su X un selfie che la ritrae sorridente con un albero di Natale alle spalle, le palline rigorosamente tinte dei colori del tricolore italiano.
- 12:27 - Napoli: Scuderi (Avs), 'massima solidarietà a Borelli, avanti con coraggio'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Massima solidarietà a Francesco Emilio Borrelli per l'aggressione subita. Si tratta di episodi gravissimi, da condannare fermamente. Ribadisco la mia vicinanza a Francesco, certa che andrà avanti con coraggio in una battaglia prioritaria, quella per la legalità". Così l'europarlamentare di Avs Benedetta Scuderi.
- 12:12 - Sanremo: Floridia (M5S), 'Festival su tv a pagamento danneggerebbe tutti'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Onestamente ho sempre pensato al Festival come un grande appuntamento degli italiani e della Rai". Lo afferma la presidente della Commissione di Vigilanza, Barbara Floridia, in un'intervista a Il Secolo XIX dopo la decisione del Tar sull'affidamento con gara del Festival di Sanremo. "Questo caso si aggiunge ad altri che riguardano la Rai e che sarebbe opportuno la Commissione di vigilanza se ne occupasse al più presto - sottolinea Floridia -. Purtroppo il momento a causa dei veti politici sulla presidenza, i lavori sono bloccati. Ho chiesto responsabilità alle forze politiche, soprattutto quelle di maggioranza, e mi auguro i lavori possano ripartire al più presto occupandosi anche di questo caso".
"Spero tanto - l'auspicio dell'esponente 5 Stelle - che il servizio pubblico continui a organizzare il Festival: fa parte della storia del nostro Paese. Certo, dove dovesse esserci una gara per il marchio potrebbero aumentare i costi. Ma il vero pericolo a mio avviso è che il principale evento non solo musicale, ma che caratterizza il costume è la storia degli italiani, possa correre il rischio di diventare a pagamento o di non essere pienamente accessibile come adesso. E questo danneggerebbe non solo la Rai ma tutti".
Sulla possibilità di portare il Festival della Canzone Italiana via da Sanremo, Floridia afferma che "il festival è Sanremo e Sanremo è il festival. La Rai è il motore di uno spettacolo che non può essere messo in discussione". Floridia non esclude che la Commissione da lei guidata si occupi anche delle convenzioni Comune-Rai degli ultimi anni. "Potremmo audire i soggetti interessati affinché i gruppi facciano le loro domande e porre in essere gli approfondimenti che si ritengono più opportuni".