di Giorgio Boratto

La maggioranza degli italiani votanti non è per il centrodestra. La destra ha preso complessivamente il 43,5% mentre tutti gli altri schieramenti hanno raggiunto oltre il 48%. Se consideriamo che il primo partito rimane quello del non voto, scopriamo che è stata solo una legge sbagliata e per certi versi anticostituzionale – il cosiddetto Rosatellum – a decretare la vittoria della destra. Comunque il Partito democratico paga le sue scelte sbagliate: quella di escludere il M5s dalla coalizione e quella di non aver saputo intercettare quel voto utile a contrastare la destra, che ora ha le mani libere per attuare il suo demagogico programma.

Io mi auguro che gli italiani provino questa Meloni e poi rinsaviscano; d’altronde penso che governare anche per lei sarà difficile. D’altronde c’è un aforisma attribuito a molti personaggi politici, tra cui Benito Mussolini, che recita: “Governare gli italiani non è difficile, è inutile”. Vedremo poi se va in porto il “presidenzialismo” che sconvolgerà non solo la nostra Costituzione ma anche il modo di votare alla prossima tornata elettorale… non esisteranno più i piccoli partiti ma solo coalizioni che indicheranno il proprio presidente-governatore.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Successivo

Calenda torna ad attaccare gli elettori: “Prima o poi capiranno per chi dovevano votare. La destra? Al governo durerà massimo sei mesi”

next