Era nell’aria ormai da tempo e adesso arriva l’ufficialità: Audi entrerà in Formula 1 a partire dal 2026. Un’operazione possibile dopo aver acquisito il controllo della scuderia Sauber Motorsport. L’annuncio è avvenuto nel corso di una conferenza stampa a Spa-Francorchamps, dove erano presenti pure il ceo della Formula 1, Stefano Domenicali, e il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem.

“Il motorsport è parte integrante del DNA di Audi”, ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione del marchio tedesco, Markus Duesmann: “La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio ma anche un laboratorio di sviluppo altamente impegnativo. La combinazione di alte prestazioni e competitività sono da sempre motore di innovazione e trasferimento tecnologico nel nostro settore. Questo è il momento giusto per metterci in gioco. Dopotutto, sia la Formula 1 che l’Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità”.

Duesmann fa riferimento al fatto che la massima serie motoristica ha in programma una strategia di decarbonizzazione già definita, che prevede – oltre a un maggiore uso delle componenti elettriche del powertrain ibrido – l’uso di carburanti sintetici a impatto ambientale prossimo allo zero.

Articolo Successivo

I chip continuano a scarseggiare. Previsti quasi 4 milioni di auto in meno a fine 2022

next