A Lucca il candidato di centrodestra Mario Pardini, in vista del ballottaggio del prossimo 26 giugno, si allea con l’ex leader di Casapound lucchese Fabio Barsanti, che con il 9,5% rappresenta oggi la terza forza politica della città. Il primo turno delle comunali si è chiuso con il 42,6% per Francesco Raspini (Pd), assessore comunale nella giunta del sindaco uscente e candidato delle forze centrosinistra, mentre Mario Pardini ha ottenuto il 34,3%, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. E Fabio Barsanti, che nelle amministrative lucchesi del 2017 aveva segnato il record nazionale di voti per Casapound – portando a casa l’8% (oltre 2900 voti) – potrebbe rappresentare il sostegno decisivo per la vittoria della destra, con l’appoggio delle sue tre liste: Difendere Lucca, Centrodestra per Barsanti e Prima Lucca-Italexit con Paragone. “È un’alleanza solida, seria, credibile, vera: il nostro è un apparentamento” ha dichiarato Pardini in conferenza stampa. “C’è tanta voglia di cambiamento e il nostro è un progetto con un programma condiviso: sono veramente contento di questo accordo per la città e l’entusiasmo che sta provocando ne è la riprova”.

L’ex leader di Casapound ha a sua volta espresso soddisfazione per l’alleanza con Pardini e annunciato che lavoreranno insieme “per ridare la città ai lucchesi e sconfiggere chi la occupa da dieci anni”. Barsanti si è poi detto soddisfatto del proprio risultato elettorale, senza nascondere di non esserne sorpreso: “Considerando la bassa affluenza e il fatto di aver fatto campagna elettorale solo nell’ultimo mese e mezzo, questo risultato mi rende orgoglioso. Raspini ha iniziato a metà dicembre, Pardini nei primi giorni di marzo. Ma sinceramente mi aspettavo che potessero uscire questi risultati: l’entusiasmo che respiravamo in città e nei quartieri ha trovato conferma”.

Un’alleanza che ha scatenato la reazione delle forze politiche di centrosinistra a livello locale e nazionale. “Una scelta inquietante” ha twittato la deputata del Partito Democratico Laura Boldrini: “A Lucca, per il ballottaggio, il centrodestra si allea con #Casapound. I candidati di Meloni, Salvini e Berlusconi scendono quindi a patti con “i fascisti del nuovo millennio”. Per Sandra Zampa (Pd) “difficile immaginare qualcosa di peggiore di quanto sta accadendo a #Lucca, dove, in vista del ballottaggio, il candidato del centrodestra Mario Pardini, si apparenta con estrema destra, Casapound compresa. Un segno di debolezza e di paura”. E il candidato di centrosinistra lucchese Raspini denuncia: “Pardini ha gettato la maschera: prima il tentativo di civismo, poi la sfilata dei leader nazionali con Salvini, Meloni, Berlusconi. Poi ancora lo spostamento verso la destra estrema, con l’accordo con Casapound, e le offerte ad Andrea Colombini”. A sostegno di Pardini infatti si sono schierati anche il leader No Green Pass Andrea Colombini (“mi candido per Lucca capitale morale della Toscana”), che ha ottenuto il 4,2% di voti e il civico Elvio Cecchini, col 2,9%. Ma Pardini nega sostanziali differenze con l’estrema destra: “Non è un’alleanza contro come ci hanno detto ma un’alleanza per la città. In questi due giorni di dialogo con Fabio e Elvio non abbiamo mai parlato di poltrone o potere, ma di sanità, sport, territorio, commercio e turismo trovando convergenze importanti tra i nostri programmi, come era già emerso dai confronti del 12 giugno. Quello che prima ci divideva ora ci unisce nella voglia comune di dare un’alternativa alla città”.

Articolo Precedente

Brunetta al comizio attacca un lavoratore: “Sei dipendente? Perché ca*** parli?”. Poi non lo fa rispondere: “Il microfono ce l’ho io, comando io”

next
Articolo Successivo

Verona, balletto nel centrodestra in vista del ballottaggio. Tosi: “Apparentamento ufficiale o niente, non siamo di serie B”

next