Zagabria rispetta tutti i criteri di convergenza necessari e così dal primo gennaio del 2023 la Croazia sarà il ventesimo Stato ad adottare l’euro. Dopo la Commissione europea è arrivato infatti l’ok dall’Eurogruppo.

Passaggio cruciale – I ministri delle Finanze dell’Eurozona, riuniti a Lussemburgo, hanno concordato con le opinioni positive di inizio giugno della Commissione Ue e della Bce. “Questo è un passo cruciale nel percorso della Croazia per diventare il ventesimo membro della nostra zona euro e un forte segnale per l’integrazione europea”, ha commentato il presidente dell’Eurogruppo, Paschal Donohoe. La decisione finale dell’Ecofin (il Consiglio Economia e Finanza) è attesa per il 12 luglio.

I parametri di Maastricht Rispettati pertanto i quattro criteri di convergenza, chiamati anche parametri di Maastricht, necessari per entrare nell’Unione economica e monetaria: stabilità dei prezzi, sostenibilità delle finanze pubbliche, tasso di cambio, tassi di interesse a lungo termine. Il rispetto del primo parametro sui prezzi è stata la sfida principale per la Croazia evidenziando che l’andamento dell’inflazione nel Paese nell’ultimo decennio è stato strettamente allineato con quello della zona euro e, secondo le stime Ue, continuerà a esserlo nel 2022 e nel 2023. Membro dell’Unione europea dal primo luglio 2013, la Croazia nell’ottobre 2017 aveva presentato un piano per aderire alla moneta unica europea.

Articolo Precedente

La comunicazione debole di Lagarde, le gaffe, i falchi e le fughe di notizie: così la Bce è arrivata indebolita al nuovo braccio di ferro con i mercati

next
Articolo Successivo

Elezioni Lucca, il deputato Elio Vito dopo l’ok all’apparentamento del centrodestra con Casapound: “Se Fi conferma, lascio il partito”

next