Matteo Orrù, ex studente del Liceo Carducci di Milano, è stato condannato per truffa a 3 anni e 4 mesi. Oggi 51enne, negli anni ’80 frequentava l’istituto superiore della “Milano bene”, oggi inganna i vecchi compagni di classe, millantando di essere un abile imprenditore e promettendo guadagni sostanziosi da falsi investimenti.

Come ha riportato il Corriere della Sera, il truffatore, oltre a scontare la pena, è tenuto a restituire il capitale versato alle cinque parti offese. In tutto, 230mila euro. Non è stato ancora chiarito se il raggiramento si sia limitato ad ex compagni di banco e altri conoscenti oppure se si sia esteso ad altri professionisti che, per riservatezza, hanno preferito non denunciare. La truffa partiva con la presentazione della sua presunta “attività immobiliare”, fonte di ingenti guadagni.

“A giugno 2017 mi propose di partecipare ad una operazione relativa a un immobile in via De Amicis, che avrebbe dovuto essere ristrutturato, frazionato e rivenduto con un buon profitto” ha dichiarato un manager che ha perso 70 mila euro. “Gli versai subito 50 mila euro con un bonifico” prosegue l’uomo ” e a fine novembre mi disse che l’investimento aveva generato un’ottima rendita, proponendomi un altro affare su un progetto immobiliare in viale Monterosa. Poi, lo incontrai in quelli che diceva essere i suoi uffici di Milano 2. Mi colpirono molto. Ero felice di vedere che il mio vecchio amico avesse avuto successo imprenditoriale, così come emergeva dall’aspetto degli uffici stessi e dai suoi racconti. Lo conoscevo da 40 anni, dai banchi di scuola e non ci eravamo mai persi di vista. Mi fidavo di lui“. Quando però gli amici chiedevano conto dei loro versamenti, allora cominciavano scuse e false promesse. Così si spiegano le denunce e la conseguente condanna, a seguito di verifiche. Di Orrù si era occupato anche un servizio delle Iene nel 2020: un inviato lo aveva braccato in metrò per chiedergli conto del suo operato.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Mascherine dopo il 15 giugno, dai mezzi di trasporto ai cinema fino alla scuola: tutte le novità e le ipotesi del governo

next
Articolo Successivo

Segre: “A 92 anni sono vittima dei leoni da tastiera e mi tocca avere la scorta. Perché ci sono persone odiate solo per il fatto di essere nate?”

next