A Roma trionfa Novak Djokovic. La stella serba si è aggiudicato per la sesta volta in carriera gli Internazionali di tennis liquidando la pratica Stefanos Tsitsipas in due set con un 6-0 7-6. Il greco, numero 5 nel ranking, ha dovuto cedere al campione di Belgrado dopo 1 ora e 36 minuti di gioco. “Sono piacevolmente sorpreso di me stesso, ho giocato un primo set perfetto – ha commentato Djokovic al termine del match – Ero un po’ teso all’inizio del secondo e due punti possono far girare la partita. Si poteva facilmente andare al terzo set ma ho trovato i giusti colpi e il giusto tempo. Penso di essere stato al tie break un centimetro migliore di lui. È bello arrivare ora al Roland Garros forte di questo successo”.

Djokovic alza il trofeo e porta a casa anche la vittoria numero 1001 della sua carriera, dopo i festeggiamenti per aver raggiunto quota mille in semifinale. “Se sono tornato? Due giorni fa ho giocato alla grande e nelle ultime due settimane il livello di forma è salito – ha aggiunto – Questo campo è sempre stato molto speciale per me, mi ha dato fiducia e gioia, le emozioni positive per alzare il mio livello di forma in momenti in cui ero giù, la città dà una bella energia”.

E ha poi usato parole di stima nei confronti di Tsitsipas: “Mi voglio congratulare con un grande campione, non devi essere così umile perché sei un leader di questo sport”, ha detto rivolgendosi direttamente all’avversario. Infine un pensiero a suo figlio Stefan: “Quando oggi ho iniziato la finale lui giocava la sua prima partita di tennis, spero abbia vinto”.

Articolo Precedente

Julio Velasco e la sua generazione di fenomeni: “Continuo a imparare ogni giorno, anche dal bidello che apre la palestra ai ragazzi”

next