In Inghilterra e Irlanda, la multinazionale italiana Ferrero ha ritirato dal mercato diversi lotti di ovetti Kinder: per la Food Standards Agency (Fsa), citata da alcuni media inglesi, ci sarebbe nei lotti ritirati per un “potenziale collegamento con un focolaio di salmonella“. La notizia è stata confermata all’Ansa dall’azienda stessa, che ha dichiarato di aver disposto il ritiro dei prodotti alimentari a scopo precauzionale e che non ci sono altri prodotti Ferrero interessati dal problema. I lotti di ovetti interessati hanno una scadenza compresa tra l’11 luglio 2022 e il 7 ottobre 2022, e sono stati prodotti nello stabilimento di Arlon, in Belgio. L’azienda “ha effettuato volontariamente questo ritiro del prodotto. Ferrero sta “lavorando a stretto contatto con loro e con le autorità competenti per identificare la causa precisa di questo focolaio”.

Le indagini sono guidate dalla Uk Health Security Agency, dalla Public Health Scotland, dalla Public Health Wales e dalla Public Health Agency Northern Ireland, che avrebbero trovato un possibile collegamento tra i casi di salmonellosi e i celebri snack. Altri prodotti Ferrero, e altri mercati, non sono interessati. Secondo la Bbc, i casi di salmonella nel Regno Unito sarebbero 63 e riguarderebbero in prevalenza bambini. I sintomi, spiega l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, si risolvono in pochi giorni, ma non vanno sottovalutati. Per questo motivo, soprattutto con l’avvicinarsi della Pasqua, la Fsa consiglia di non mangiare uova da 20 grammi o quelle delle confezioni da tre già presenti nelle case delle famiglie inglesi che abbiano cadenza nell’intervallo temporale considerato.

Articolo Precedente

Guerra Russia-Ucraina, il soldato di Kiev torna a casa dai genitori sopravvissuti all’occupazione: la loro reazione è commovente

next
Articolo Successivo

Massacro di Bucha, già 3 giorni prima della ritirata il sindaco denunciava: “Fosse comuni e corpi in strada. Orrori da II guerra mondiale”

next