Minecraft: Education Edition, la versione del celebre gioco di Mojang Studios pensata per essere usato in ambiente educational, si arricchisce oggi con una nuova esperienza immersiva incentrata sull’impegno civico e sull’essere cittadini.

Active Citizen” (il nome del nuovo pacchetto) è nato dalla collaborazione tra il Centro Nobel per la pace di Oslo, Games for Change e Mojang, ed offrirà agli studenti la possibilità di conoscere la storia di 4 premi Nobel per la pace, presenti e passati, ed aiutarli, all’interno del mondo di Minecraft, a superare le sfide sul percorso per costruire la pace.

Per il Centro Nobel per la pace, il progetto Active Citizen, si tratta del primo coinvolgimento nella realizzazione di un’esperienza videoludica di questa scala, progetto nato grazie all’incontro con la no-profit Games for Change, facilitato da Segal Family Foundation.

Secondo Kjersti Fløgstad, Executive Director del Centro Nobel per la pace, le storie dei premi Nobel per la pace hanno la capacità di ispirare le giovani generazioni, dunque sperano che tramite il gioco i ragazzi possano acquisire alcuni dei talenti dei premi Nobel per la pace, diventando cittadini attivi e coinvolti nelle cause a cui tengono, comprendendo che tutti possono fare la loro parte nel rendere il mondo un posto migliore.

Il Centro Nobel per la pace di Oslo in Minecraft
Il Centro Nobel per la pace di Oslo in Minecraft

Il percorso in Active Citizen inizierà proprio presso il Centro Nobel per la pace, dove i ragazzi avranno modo di conoscere Alfred Nobel, per poi incontrare i 4 premi nobel Malala Yousafzai, Wangari Maathai, il Dalai Lama e Fridtjof Nansen. Oltre all’esperienza su Minecraft, il pacchetto includerà una serie di risorse sul web che potranno essere usate dagli insegnanti per preparare le lezioni ed affrontare il tema con ragazzi tra gli 8 ed i 16anni.

Alla fine del percorso il gioco chiederà ai ragazzi di realizzare all’interno di Minecraft la propria visione della cittadinanza attiva, vedendo le migliori poter entrare a far parte di un’esposizione curata dal Centro Nobel per la pace di Oslo.

Il pacchetto di gioco e gli strumenti per gli insegnanti sono già disponibili, in 112 paesi e 29 lingue, rispettivamente all’interno di Minecraft: Education Edition e sulla pagina dedicata del sito ufficiale di Minecraft. Nelle prossime settimane sarà disponibile anche una demo gratuita.

Articolo Successivo

King of Fighters XV: torna il picchiaduro di SNK, migliorato rispetto al predecessore e con meccaniche d’aiuto ai nuovi player

next