È stata accertata una concentrazione di “ftalati” superiore ai limiti di legge: 888 cartoni contenenti 17.745 paia di ciabatte in pvc fabbricate in Cina sono stati sequestrati da parte dei funzionari Adm (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) della sezione operativa territoriale di Pomezia. L’importatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica che ha convalidato il sequestro.

Gli “ftalati” sono una famiglia di composti chimici usati nell’industria delle materie plastiche come agenti plastificanti o come sostanze aggiunte al polimero per migliorarne la flessibilità e la modellabilità. Il pvc è la principale materia plastica in cui vengono impiegati per la produzione di calzature e abiti. Per la sua pericolosità e la tossicità, il regolamento Ce 1907 del 2006 fissa un limite alla concentrazione di “ftalati”.

Articolo Precedente

Covid, la nuova strategia degli igienisti: “Non testare asintomatici vaccinati o guariti, restano cruciali diagnosi precoci e sequenziamento”

next
Articolo Successivo

Covid, Remuzzi: “All’inizio non ci abbiamo creduto. La comunità scientifica ha enorme responsabilità nel disastro di questi due anni”

next