Il mondo FQ

Buenos Aires, cocaina contraffatta: 20 morti e 74 ricoverati in ospedale. “Forse adulterata volontariamente”

Per le autorità giudiziarie potrebbe trattarsi di un regolamento di conti tra trafficanti. Ma per adesso le indagini non escludono altre piste
Buenos Aires, cocaina contraffatta: 20 morti e 74 ricoverati in ospedale. “Forse adulterata volontariamente”
Icona dei commenti Commenti

Venti morti e 74 ricoverati in ospedale a Buenos Aires per aver consumato cocaina adulterata: la droga sarebbe stata tagliata con una sostanza tossica, forse con oppiodi. Il ministero della Sanità argentino riferisce che, delle 74 persone ricoverate, 18 sono in rianimazione e collegate a respiratori meccanici. Gli esperti stanno tutt’ora analizzando la cocaina per capire che cosa contenesse.

Le autorità giudiziarie stanno seguendo diverse piste per risalire agli spacciatori, ma una delle ipotesi è che la droga sia stata intenzionalmente adulterata per un regolamento di conti tra trafficanti. A dichiararlo è stato il procuratore generale di San Martín, Marcelo Lapargo, che ha aggiunto che una vicenda con questi numeri non si era mai vista nella provincia di Buenos Aires: fatto che fa pensare che non sia stato un errore nella manipolazione della cocaina.

La polizia argentina ha dichiarato che la cocaina è stata venduta nel quartiere di Buenos Aires Puerta 8 a San Martin, rione povero a nord della città, e che una decina di persone sono state arrestate. Il ministero della Salute ha appositamente costituito una commissione di emergenza per seguire l’evoluzione dei ricoverati dei casi in tempo reale e gestire la distribuzione dei farmaci necessari alle vittime.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione