La Struttura commissariale e le associazioni di categoria hanno raggiunto l’accordo per la vendita in farmacia di mascherine Ffp2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l’una. L’accordo sarà siglato a breve, e le adesioni saranno sottoscritte attraverso il sistema tessera sanitaria. Le Ffp22 sono diventate obbligatorie, con il decreto della vigilia di Natale, in Italia a bordo di aerei e treni dove il tempo di permanenza può essere lungo, e anche sui mezzi pubblici dove il distanziamento non può essere garantito, oltre che in cinema, teatri, stadi.

L’accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite è stato raggiunto dalla Struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo, d’intesa con il ministero della Salute e sentito l’ordine dei Farmacisti. Secondo una recente ricerca se sia la persona positiva a Sars Cov2 che quella non infetta indossano le mascherine Ffp2 ben aderenti, il rischio massimo di infezione dopo 20 minuti è poco più dell’uno per mille, anche a una distanza più ridotta. Se i dispositivi di protezione individuale sono indossati male la probabilità di infezione aumenta a circa il 4%, anche se comunque è ridotto il rischio di infezione.

Articolo Precedente

Covid, in frigo poco più di 2 milioni e mezzo di dosi di vaccino. Figliuolo garantisce: “Disponibili 26 milioni di somministrazioni a gennaio”

next
Articolo Successivo

Bologna, un divano nel bidone dell’umido. La foto del sindaco Lepore: “Ci vuole molta stupidità”

next