Il mondo FQ

Nigeria distrugge 1 milione di dosi di AstraZeneca: “Consegnate poco prima della scadenza, impossibile somministrarle”

Poco tempo per poterle somministrare alla popolazione, secondo le autorità, in un Paese dove nelle ultime due settimane i casi sono aumentati di oltre il 500%, con appena il 4% dei 200 milioni di abitanti vaccinato con due dosi. Così, davanti ai rappresentanti della sanità e ai giornalisti, le fiale sono state distrutte da un bulldozer in un sito della capitale Abuja
Commenti

Un milione di dosi di vaccino AstraZeneca sono state distrutte dalle autorità egiziane. “Erano scadute“, fanno sapere da Abuja sostenendo che i donatori internazionali avevano consegnato le fiale in una data prossima alla loro scadenza, impedendo così una loro rapida e capillare redistribuzione nel Paese.

Secondo la versione offerta dal governo nigeriano, la consegna delle confezioni del vaccino prodotto in Gran Bretagna è avvenuta a ottobre. Ma quando i medici hanno avuto a disposizione le fiale si sono accorti che la loro scadenza era fissata a novembre. Troppo poco per poterle somministrare alla popolazione, in un Paese dove nelle ultime due settimane i casi sono aumentati di oltre il 500%, con appena il 4% dei 200 milioni di abitanti vaccinato con due dosi. Così, davanti ai rappresentanti delle autorità sanitarie e ai giornalisti, le fiale sono state distrutte da un bulldozer in un sito della capitale Abuja, dove erano custodite all’interno di scatoloni.

Le fiale di AstraZeneca possono normalmente essere conservate in sicurezza per almeno sei mesi dopo la data di fabbricazione, in ambienti predisposti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione