Piazza del popolo a Roma si è riempita per la manifestazione di Cgil e Uil, nel giorno dello sciopero generale proclamato dai due sindacati, con il dissenso della Cisl. La piazza era già gremita a pochi minuti dall’inizio della manifestazione che si è conclusa con l’intervento dei segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bimbardieri. Bandiere dei sindacati e palloncini colorati di, rosso e blu, i colori delle due organizzazioni dei lavoratori, hanno circondato l’Obelisco Flaminio al centro della piazza. Migliaia i lavoratori e le delegazioni arrivati da tutta Italia, compresi quelli di alcune vertenze aperte, da Gkn a Whirlpool, fino a Jsw ed Elica.

Lo sciopero è stato promosso per protestare contro la manovra del governo Draghi. “Insieme per la giustizia” è lo slogan scelto dalle due sigle per l’agitazione di otto ore. Oltre alla manifestazione nazionale a Roma sono previste iniziative interregionali in altre quattro città: Bari, Cagliari, Milano e Palermo.

Articolo Precedente

Covid, la Danimarca autorizza l’uso della pillola di Merck: è il primo Paese in Ue

next
Articolo Successivo

Stefano Puzzer, foglio di via obbligatorio dal comune di Pordenone. Lui si difende: “Lì per solidarietà con la mia visibilità”

next