Il mondo FQ

Covid, le Zebre Rugby bloccate in Sudafrica per variante Omicron: “Siamo al sicuro e in attesa di capire come tornare”

La squadra di Parma era partita per partecipare al campionato United Rugby Championship. Nel pomeriggio il comitato organizzatore del torneo ha però annullato le partite
Commenti

I giocatori e lo staff del club di Parma Zebre Rugby sono bloccati in albergo a Città del Capo, in attesa di capire come poter rientrare in Italia: erano andati in Sudafrica per una doppia trasferta del campionato United Rugby Championship – del quale fanno parte anche squadre sudafricane, gallesi, irlandesi e scozzesi – e sono stati sorpresi dalle restrizioni imposte per il diffondersi della variante.

Le Zebre sono partite mercoledì 24 novembre per una mini-tournée di due settimane: avrebbero dovuto infatti giocare sabato 27 novembre a Città del Capo contro gli Stormers, e il 3 dicembre a Durban contro gli Sharks. Nel pomeriggio il comitato organizzatore del torneo ha annullato le partite, come pure quelle delle altre squadre gallesi e irlandesi che si trovano in questi giorni in Sudafrica per il campionato nel quale le Zebre rappresentano l’Italia insieme al Benetton di Treviso.

Al momento la squadra è in attesa di capire come fare per tornare in Italia, visto che in mattinata il ministro della Salute ha firmato un’ordinanza con la quale vieta l’ingresso in Italia a chi ha soggiornato negli ultimi 14 giorni in Sudafrica. “Siamo al sicuro – ha detto da Città del Capo Michele Dalai, presidente del club, che si trova al seguito della squadra – le Zebre stanno bene: siamo chiusi in una bolla, siamo solo andati ad allenarci e siamo stati all’aria aperta, con mascherine e tutte le precauzioni necessarie. Qua la situazione è molto tranquilla almeno a vederla da fuori. Per ora rimaniamo nella nostra bolla e aspettiamo di tornare”. Il rientro, tuttavia, appare piuttosto complicato: lo staff delle Zebre è in queste ore in contatto con l’Azienda Usl di Parma per capire se giocatori e tecnici dovranno fare o meno la quarantena e se la dovranno fare in Sudafrica o in Italia. Senza contare il fatto che, attualmente, i voli di linea dal Sudafrica all’Italia sono stati tutti cancellati.

Fra i giocatori c’è Maxime Mbandà, che nel corso della prima ondata si impegnò come volontario per il trasporto dei malati in un’associazione di volontariato di Parma. Per il suo gesto Mbandà è stato nominato cavaliere della Repubblica dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione