Era accusato di aver ucciso con un fucile semiautomatico due manifestanti antirazzisti e di aver ferito una terza persona durante le proteste a Kenosha, in Wisconsin. Invece il 18enne Kyle Rittenhouse è stato dichiarato non colpevole dalla giuria per tutte le imputazioni: omicidio e tentato omicidio. Il giovane, che all’epoca dei fatti aveva 17 anni, ha sostenuto di aver agito per legittima difesa contro i manifestanti. Il verdetto è arrivato dopo che la giuria si è riunita per quasi 3 giorni e mezzo in una città blindata per il timore di proteste.

A fine agosto di un anno fa Kenosha divenne teatro di violente proteste contro la polizia accusata di brutalità e razzismo dopo il caso di Jacob Blake. Il 23 agosto 2020 un agente sparò ben sette colpi di pistola alla schiena al 29enne afroamericano che era in auto con i suoi tre figli di 3, 5 e 8 anni. Un episodio che riaccese nel Wisconsin e in tutti gli Stati Uniti le proteste del movimento Black Lives Matter e dalle associazioni per la difesa dei diritti civili, a pochi mesi di distanza dalla morte di George Floyd, ucciso dalla polizia a Minneapolis il 25 maggio 2020.

Nella notte tra il 25 e il 26 agosto a Kenosha dopo ore e ore di scontri e tafferugli, con lancio di sassi e bottiglie da una parte e gas lacrimogeni e proiettili di gomma dall’altra, sull’asfalto rimasero due vittime. Inizialmente si era pensato che gli spari fossero partiti da un gruppo di persone armate davanti a una stazione di servizio, intenzionate a difendere alcune proprietà. Poi l’arresto di Kyle Rittenhouse, che era fuggito dopo la sparatoria e fu fermato nella sua città di residenza, Antioch, in Illinois. Una delle vittime fu colpita alla testa e un’altra in pieno petto. L’identificazione del giovane era stata possibile grazie ai video di alcuni testimoni.

Articolo Precedente

Non solo l’Austria: dalla stretta sui no vax in Grecia al coprifuoco in Irlanda, così l’Europa richiude per fermare il Covid

next
Articolo Successivo

La pandemia silenziosa degli Usa, oltre 100mila morti di overdose in un anno: ‘Guerra che uccide più di armi e incidenti stradali messi insieme’

next