Il noto e apprezzato programma Progetti Speciali del cavallino Rampante ha sfornato un altro esemplare unico. Si tratta della Ferrari BR20, ovvero un coupé con motore V12 a due posti basato sulla piattaforma della GTC4 Lusso e realizzato secondo le richieste di un cliente singolo che ovviamente resta anonimo. L’approccio stilistico, fanno sapere da Maranello, è quello delle coupé Ferrari degli anni 50′ e ’60, ovviamente rivisitato in chiave moderna per esaltare prestazioni ed eleganza che contraddistinguevano anche modelli dodici cilindri che hanno fatto la storia, come la 410 SA e la 500 Superfast.

Questa BR20, rispetto alla GTC4 Lusso, ha solo le due sedute anteriori ed è più lunga di circa 7 centimetri grazie al trattamento dello sbalzo posteriore. Il team di designer guidato da Flavio Manzoni ha poi lavorato molto sulla variazione del volume dell’abitacolo, puntando come si legge nella nota di Maranello su “un effetto simile a quello di una coppia di archi che lo percorre in senso longitudinale, dal montante A fino allo spoiler posteriore. Il volume posteriore degli stessi è stato scavato per creare un canale aerodinamico il cui sfogo viene celato dalla fascia posteriore nera sottostante lo spoiler. Questa reinterpretazione moderna del tema dei flying buttress caro a Ferrari lega a doppio filo la vettura agli stilemi caratteristici del Cavallino Rampante, propri sia della tradizione GT sia di quella delle vetture sportive del Marchio, come per esempio la 599 GTB Fiorano”.

Esteriormente, invece, “il paraurti posteriore muscolare ben si integra in un’auto dal look aggressivo come questa; i doppi fanali posteriori dialogano visivamente con i terminali di scarico, ribassati e incastonati in un prominente diffusore aerodinamico dotato di flap attivi al sottoscocca. Anche i doppi scarichi tondi sono stati disegnati specificamente per la BR20. I dettagli in fibra di carbonio che punteggiano la vettura sottolineano le qualità dinamiche e il livello prestazionale che questa 4×4 è in grado di offrire”.

Come detto, questa One-Off è stata progettata e realizzata su richiesta di un cliente (di certo facoltoso), che è stato coinvolto personalmente ogni fase di realizzazione della vettura. E che ora si godrà questo esemplare unico.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Volkswagen Transporter, prime consegne a fine anno per l’erede del Bulli – FOTO

next
Articolo Successivo

Audi A8, l’ammiraglia si aggiorna. Ancora più lusso e tecnologia – FOTO

next