Per celebrare i 95 anni di attività, Touring Superleggera toglie i veli alla Arese RH95, supercar sportiva a motore centrale che parte da una base tecnica eccellente, quella della Ferrari 488 GTB, e “vestita” di una carrozzeria dal forte carisma, interamente realizzata con la fibra di carbonio.

La Touring Arese RH95, che sarà prodotta in 18 esemplari tutti altamente personalizzati, è pure la prima vettura di Touring Superleggera ideata a partire da una architettura telaistica a motore centrale. Da notare, poi, il pregevole sistema di apertura “a farfalla” delle portiere, le stesse che contribuiscono a plasmare parte del tetto semitrasparente. In coda, invece, spicca una presa d’aria diretta al sistema di aspirazione del propulsore V8 fatto a Maranello.

È sempre da lì, dall’Emilia, che deriva l’impostazione degli interni, pur modificati da Touring Superleggera per dar vita a quelle che sembrano essere due cellule abitative distinte – una per il guidatore e l’altra per il passeggero – quasi interamente separate da una paratia che si diparte dal tunnel centrale e che finisce per incorporarsi nella porzione orizzontale della plancia.

Dietro la cabina di guida è collocato il propulsore V8 biturbo di 3,9 litri di cilindrata, capace di erogare ben 710 CV di potenza massima e 770 Nm di coppia motrice, abbinato a una trasmissione con cambio automatico a 7 marce. Le prestazioni sono all’altezza del fascino: 0-100 all’ora coperto in 3 secondi netti e ben 340 km/h di velocità massima. Numeri a cui si abbina un’aerodinamica di alto livello, come testimonia il diffusore che integra visivamente gli scarichi di forma quadrangolare.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Nuove i4 eDrive40 e i4 M50, ecco le prime coupé 100% elettriche di BMW – FOTO

next
Articolo Successivo

Toyota Corolla Cross, entro il 2022 l’esordio in Europa – FOTO

next