Prima puntata della terza stagione per EcoFuturo Tv, la trasmissione che parla di ecologia, innovazione tecnologica e scelte consapevoli.
In questo episodio Licia Colò ci parla di agrivoltaico come possibilità concreta di coniugare la produzione agricola con quella di energia rinnovabile, due cose che troppo a lungo sono state viste come antitetiche ma che in realtà possono convivere e addirittura sostenersi reciprocamente. Questo tema viene poi approfondito da un servizio, a cui segue una pillola di Andrea Battiata, ideatore dell’orto bioattivo, che spiega come realizzare un orto in un piccolo pezzo di terreno, in giardino o anche su un balcone.
Jacopo Fo invece invita a riflettere sulla meraviglia del mondo di sotto, la vita che si trova dentro al terreno. A seguire un servizio sul progetto Farming For Future, lanciato dal CIB (Consorzio Italiano Biogas) che è passato dalle pratiche alla teoria, raccogliendo anni di esperienze sul campo. Quindi due interviste, ad Attilio Piattelli di Italia Solare sulle prospettive dell’agrivoltaico e a Fabrizio Bernini Presidente di Zucchetti Centro Sistemi, una delle realtà più importanti nello scenario delle energie rinnovabili italiane e un servizio sul Super Ecobonus e sulle opportunità che questo offre legate alle comunità energetiche con Riccardo Bani, cofondatore e CEO di VEOS Group. Infine Lucia Cuffaro, con la sua rubrica di autoproduzione. La conduzione da studio è a cura di Michele Dotti, con l’appoggio in esterna di Elena Pagliai.
Le otto puntate – in onda da sabato 22 maggio a cadenza settimanale nel circuito delle emittenti tv di Fox Production & Music – accompagneranno fino alla ottava edizione di Ecofuturo Festival che si terrà anche quest’anno a Padova nella cornice del Fenice Green Energy Park, dal 13 al 17 luglio 2021.
Articolo Precedente

Dalla Germania ‘verde’ grande attenzione e interesse per la strategia Rifiuti Zero

next
Articolo Successivo

Ambiente, online il nuovo numero di EcoFuturo Magazine, la rivista dedicata alle innovazioni ecotecnologiche e alla biodiversità

next