È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge Covid approvato ieri in Consiglio dei ministri e firmato in serata dal capo dello Stato Sergio Mattarella. Poiché il provvedimento entra in vigore “il giorno stesso della sua pubblicazione”, tutte le sue misure – inclusa la posticipazione del coprifuoco – si applicano da oggi, 18 maggio: il blocco notturno degli spostamenti, pertanto, già da stasera scatta alle 23, anziché alle 22. Inoltre, “per eventi di particolare rilevanza”, un’ordinanza del ministero della Salute potrà stabilire limiti orari al coprifuoco diversi da quelli indicati. Quest’ultima norma sarà applicata per la prima volta in occasione della finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta, prevista per mercoledì 19 maggio alle 21.

Il dl specifica poi che per i vaccinati la “certificazione verde Covid-19”, il cosiddetto “green pass” ha una validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. Si dispone inoltre che il pass sia rilasciato “anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino” e che sia valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione. Un’altra serie di previsioni, come comunicato dal governo, anticipano la ripartenza di alcuni settori rispetto a quanto deciso ad aprile: le palestre riapriranno lunedì 24 maggio e non il 1° giugno, i centri commerciali nei week-end già da sabato 22, i parchi tematici il 15 giugno e non il 1 luglio, i ristoranti al chiuso potranno lavorare anche la sera (e non solo a pranzo) dal 1° giugno.

Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.

Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.


Grazie Peter Gomez

Sostienici ora Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, i dati – 4.452 contagi in 24 ore con 262mila tamponi: il tasso di positività scende all’1,7%. Altre 201 vittime

next
Articolo Successivo

Rapina in banca a Milano, arrestata la “banda del buco” che entrò in una filiale passando dalle fogne e rubò 1 milione di euro

next