Cresce leggermente il numero dei nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nell’ultima giornata. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, sono 8.085 i positivi ai test nelle ultime 24 ore, contro i 7.852 di ieri. Questo a fronte però di un calo dei tamponi effettuati: sono 287.026 nell’ultima giornata, contro i 306.744 di ieri. Questo fa sì che torni a crescere il tasso di positività che passa dal 2,4% di ieri al 2,8% di oggi. Numeri comunque inferiori a quelli registrati giovedì scorso, appena una settimana fa, quando i contagi giornalieri erano 11.807, con un tasso di positività al 3,6%. Calano, rimanendo però sempre sopra la soglia delle 200, le vittime giornaliere: 201 i decessi registrati, contro i 262 di ieri.

Scende anche il numero dei dimessi e guariti che nelle ultime 24 ore sono stati 14.295. Numero comunque sufficiente a permettere un ulteriore calo delle persone attualmente positive che scendono di 6.414 fino a un totale di 346.008. Di conseguenza, continua ad alleggerirsi anche la pressione sulle strutture ospedaliere italiane: le terapie intensive hanno registrato un calo di 99 posti letto occupati rispetto alla giornata precedente, con il totale che è sceso così a 1.893, mentre i pazienti ricoverati nei reparti ordinari sono invece 13.608, 672 in meno di ieri.

Analizzando i dati regione per regione si nota che la Lombardia è in numeri assoluti la più colpita con 1.396 casi registrati. Seguono la Campania con 1.110, il Piemonte con 706, il Lazio con 654 e la Toscana con 651.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Lazio, l’Open day Astrazeneca per gli over 40 è sold out in poche ore. D’Amato: “Successo straordinario”. 20mila le dosi disponibili

next
Articolo Successivo

Roma, branco di cinghiali insegue una donna fuori da un supermercato e le ruba la spesa – Video

next