Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:02 del 24 Aprile 2021

25 aprile, Gad Lerner racconta la partigiana Lidia Menapace: “Ci ha spiegato che senza le donne non ci sarebbe stata Resistenza in Italia”

Commenti

“Lidia Menapace? È forse colei che con maggiore chiarezza ci ha spiegato che senza le donne non ci sarebbe stata la Resistenza in Italia“, così Gad Lerner, ospite della riunione di redazione del giovedì de IlFattoquotidiano.it con i Sostenitori (scopri qui perché sostenerci) ha raccontato la politica e staffetta partigiana scomparsa il 7 dicembre 2020. “Senza le donne che rivestivano i soldati che dopo l’8 settembre si toglievano la divisa, che li nascondevano nelle soffitte e nei fienili, che dividevano letteralmente il pane, perché ce n’era poco…”, racconta ancora.

Il giornalista poi racconta il progetto del portale Noipartigiani.it, un memoriale digitale della Resistenza con 500 testimonianze di chi ha vissuto da combattente quel periodo. “Durante gli incontri non potete immaginare quanto ci si emozionasse, e abbiamo potuto renderci conto di quale tesoro rappresenti questa generazione e la loro memoria”, racconta ancora, sottolineando che “quelli che dicono ‘meno male che muoiono solo i vecchi’ (di Covid ndr.) non si rendono conto di cosa perdiamo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione