Da quando Nokia è tornata – nel mondo Android – grazie ad HMD, oltre a nuovi smartphone ha approfittato della sua storia per riproporre iconici cellulari del passato, adeguandoli a smartphone e avviando quella che ti fatto si può catalogare come operazione nostalgia.

La breve parentesi con Windows Mobile fece tornare in auge firme come Carl Zeiss, ma è con HMD che si è tornati a riproporre feature phone con il 3310 rilasciato nel 2017, per poi passare all’8110 nel 2018, per poi arrivare al 6300 e al Nokia 8000 alla fine dell’anno scorso.

Ma quale sarà il prossimo ad essere estratto dal passato per essere riproposto in “chiave moderna”? I rumors parlano di un possibile Nokia 3650, l’iconico smartphone dotato di Symbian OS catalogato come particolare per via della tastiera circolare che replicava la ghiera contenente i numeri dei vecchi telefono fissi.

La forma caratteristica della tastiera si scontrò al tempo con i clienti che, avendolo acquistato, si imbatterono in molte difficoltà nello scrivere e ad utilizzarla. Al netto di questo la società finlandese, dopo circa 6 mesi, ha commercializzato il Nokia 3660, pressoché lo stesso telefono ma con tastiera disposta quasi in maniera classica.

Il Nokia 3650 è arrivato sul mercato nel 2003 e nello stesso periodo esisteva anche il Nokia 7650, smartphone molto simile per caratteristiche ma dalla identità più sobria. A prescindere dal “problema tastiera”, il 3650 è stato comunque venduto in grandi quantità ed ha rappresentato un bel passaggio per la società.

Articolo Precedente

Nokia 1.4, ufficiale il nuovo smartphone economico per tutta la famiglia

next