15 Gennaio 2021
Bosnia, neve e gelo minacciano la vita di centinaia di migranti sulla rotta balcanica
- 21:50 - Umbria: Crippa (Lega) a Serracchiani, 'Tesei? Giochino giustizia orologeria non funziona più'
Roma, 31 ott. (Adnkronos) - “Di cosa parla la Serracchiani? Di un'archiviazione e quindi del nulla, nonostante i titoli ridicoli di testate amiche del Pd, che ormai mettono la vera notizia in chiusura di pezzo dopo aver gettato fango, dall'inizio alla fine. Capiamo che la giustizia per la sinistra non debba essere uguale per tutti, ma ormai il giochino delle inchieste a orologeria a pochi giorni dal voto non funziona più ed è il segnale che Serracchiani e compagni non hanno altri argomenti da proporre alla gente”. Così il vicesegretario della Lega Andrea Crippa.
- 21:29 - Governo: Moratti, 'Frassinetti? Chi rappresenta istituzioni non può discostarsi da Costituzione'
Roma, 31 ott. (Adnkronos) - "Il sottosegretario Frassinetti ha chiesto scusa per la frase, pronunciata in un contesto nel quale si parlava di una partita di calcio. Se fossi stata ministro dell'Istruzione sicuramente avrei chiesto al sottosegretario le motivazioni di questa sua esternazione. Le avrei chiesto prudenza, perché chi rappresenta un'istituzione importante che ha nella propria missione l'educazione e la formazione dei giovani non può permettersi di discostarsi dai valori della nostra Costituzione. Questa è la posizione mia, di Forza Italia e del ministro Tajani." così l'europarlamentare e presidente della Consulta nazionale di Forza Italia Letizia Moratti a Otto e mezzo su La7.
- 21:22 - Giustizia: Meloni (Pd), 'da La Russa parole incompatibili con sua carica'
Roma, 31 ott. (Adnkronos) - "Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ancora una volta travalica il perimetro delle prerogative connesse al suo ruolo di seconda carica dello Stato. Oggi, ospite di Dritto e Rovescio su Rete4, secondo quanto riportano le agenzie, avrebbe affermato che la decisione del Tribunale di Bologna di rinviare un decreto-legge alla Corte di Giustizia UE, perché i suoi contenuti potrebbero contrastare col Diritto dell’Unione Europea, sarebbe un modo di “infangare l’Italia”, aggiungendo che a comportamenti di questo genere occorrerebbe “porre rimedio”. La Russa, con dichiarazioni così avventate e fuori misura, minaccia ancora una volta l’autonomia e l’indipendenza della Magistratura, sancite da quella stessa Costituzione che lui per primo dovrebbe tutelare e rispettare. Poiché sul punto insiste da tempo, gli diciamo chiaramente che si tratta di una condotta del tutto incompatibile con la sua carica". Lo dichiara in una nota Marco Meloni, senatore del Partito Democratico, Questore del Senato.
- 20:51 - Umbria: Serracchiani, 'Tesei spregiudicata e inopportuna'
Roma, 31 ott. (Adnkronos) - “Apprendiamo che la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e l’assessora Paola Agabiti Urbani sono state indagate per abuso d’ufficio in merito al finanziamento regionale dell’azienda vicina all’assessora, in cui lavora peraltro il figlio della Tesei, e che l’indagine sia stata archiviata dopo che il reato, come noto, è stato abrogato dal governo Meloni. Al di là del merito giudiziario, colpisce il comportamento tenuto dalla presidente Tesei che, se non più rilevante penalmente, è indubbiamente inopportuno e discutibile, mostrando una certa spregiudicatezza nell’utilizzare posizioni di privilegio”. Così in una nota Debora Serracchiani della segreteria del Partito Democratico, responsabile Giustizia.
- 20:50 - Fi: Moratti, 'condivido idee Marina, fanno riferimento a concetto libertà Berlusconi'
Roma, 31 ott. (Adnkronos) - "Credo che da parte della famiglia Berlusconi ci sia grande rispetto per il governo. Da parte di Marina Berlusconi l'esternazione di sue idee legittime e che condivido fanno parte di un bagaglio culturale che fa riferimento al concetto di libertà che aveva Silvio Berlusconi". Così l'europarlamentare e presidente della Consulta nazionale di Forza Italia Letizia Moratti a Otto e mezzo su La7.
- 20:50 - Cittadinanza: Moratti, 'c'è nostra pdl, noi con nostra identità contribuiamo a c.destra'
Roma, 31 ott. (Adnkronos) - "Sulla cittadinanza, abbiamo presentato una proposta di legge, ci siamo distinti dai nostri alleati. Una proposta di legge rigorosa e seria che prevede lo Ius Scholae. Non abbiamo accettato l'emendamento di Calenda perché è un tema che va approfondito e visto da tutti i suoi angoli. C'è un pdl pronto, è stato presentato. Che non si porti in Parlamento durante la sessione della legge di bilancio mi sembra naturale. Rivendichiamo la nostra identità e contribuiamo ad un governo che è di centrodestra. Lo abbiamo dimostrato anche nelle elezioni liguri." così l'europarlamentare e presidente della Consulta nazionale di Forza Italia Letizia Moratti a Otto e mezzo su La7.
- 20:41 - Usa: Moratti, 'Trump o Harris? Io liberale europeista'
Roma, 31 ott. (Adnkronos) - "Non mi esprimo su chi voterei fra Trump o Harris, il voto è segreto. Essendo liberale, moderata, atlantista ed europeista anche se non lo dichiaro credo che sia evidente dove andrebbe il mio voto. In quanto europarlamentare, da rappresentante delle istituzioni ho il dovere di dire che collaboreremo con chiunque sarà il presidente". Così l'europarlamentare e presidente della Consulta nazionale di Forza Italia Letizia Moratti a Otto e mezzo su La7.