Il Capodanno 2021 è stato diverso, proprio come la maggior parte dell’anno che ci siamo appena messi alle spalle. Le restrizioni anti-covid ci hanno portato a rinunciare ai grandi cenoni, ai grandi gruppi e ai grandi abbracci. A farci sentire più vicini ad amici e parenti ci hanno pensato le videochiamate che hanno fatto segnare un record a WhatsApp. In un post sul blog aziendale, Facebook (proprietaria della popolare app di messaggistica) ha snocciolato i numeri messi a segno a Capodanno.

WhatsApp ha stabilito un proprio record: più di 1,4 miliardi di chiamate vocali e video sono state effettuate a livello globale, il maggior numero di chiamate mai registrato in un solo giorno sull’app. Inoltre, le chiamate sono aumentate di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sulla stessa scia, troviamo anche Messenger. In questo a caso, a spopolare sono state le videochiamate di gruppo negli Stati Uniti con quasi il doppio rispetto all’anno precedente.

Facebook conclude il comunicato parlando anche delle Live su Instagram e Facebook. Ci sono state più di 55 milioni di trasmissioni in diretta su Facebook e Instagram a livello globale durante la vigilia di Capodanno. Insomma, numeri incredibili che confermano la tendenza che si è registrata nel corso del 2020: l’aumento esponenziale di videochiamate utilizzate per svago, per lavoro e per studio che – ancora oggi – rappresentano in molti casi l’unico modo per sentirsi più vicini ad amici, parenti e colleghi.

I picchi che si sono registrati a marzo 2020, a inizio pandemia, hanno permesso a Facebook di prepararsi a gestire l’aumento del carico nel giorno di Capodanno. “Facebook Engineering si è riunita per migliorare l’efficienza e rendere la nostra infrastruttura più resiliente” ha dichiarato Caitlin Banford, Technical Program Manager di Facebook “Quest’anno, il Capodanno è stato molto diverso e avevamo team di ingegneri sulle app di Facebook, pronti a gestire qualsiasi problema, in modo che il mondo potesse chiamarsi nel 2021”.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Successivo

Ho.mobile, falla nella sicurezza e furto di dati: la Befana ha portato carbone

next