Due cluster di Covid in un comune di 3200 abitanti. Accade a Rocca d’Evandro, nel Casertano, dove sono 76 i residenti positivi (la maggior parte asintomatici). L’ultimo focolaio, con una quarantina di contagiati, si è sviluppato in seguito ad una veglia funebre per un’anziana svoltasi il 27 dicembre; sono risultati positivi gli oltre venti familiari, tra cui alcuni bimbi, e diversi vicini.

Un episodio che si aggiunge a quello più circoscritto che ha colpito la Residenza per anziani (Rsa) situata nel paese, dove sono emerse una trentina di positività tra gli operatori sanitari e gli anziani, due dei quali deceduti. La sindaca della cittadina, Emilia Delli Colli, ha così emesso un’ordinanza, valida fino al 31 gennaio, in cui ha vietato la partecipazione ai funerali ad eccezione dei parenti di primo e secondo grado, la sosta nei luoghi pubblici, e ha disposto la chiusura di parchi, dei mercati settimanali e del cimitero.

Foto di archivio

Articolo Precedente

Coronavirus, dati – 14.245 contagi con 103mila tamponi. Cala il tasso di positività:13,8%. Altre 347 vittime: oltre 75mila da inizio pandemia

next
Articolo Successivo

A Cervia dieci suore morte per Covid, da inizio di dicembre 45 contagiate nella casa di riposo

next