Il ministero della Salute, con una circolare, e l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) hanno reso pubblico il modulo per il consenso informato per la vaccinazione contro il coronavirus. Il documento è stato redatto dal gruppo di lavoro dell’Osservatorio buone pratiche sulla sicurezza nella sanità di Age.Na.S. Il modulo, avverte il ministero, potrà essere modificato nel corso della campagna vaccinale. Dovrà essere firmato dal paziente prima di ricevere (o di rifiutare) il vaccino. Ecco cosa contiene:

Oltre al modulo di consenso, l’Aifa ha pubblicato sul proprio sito anche 35 domande e altrettante risposte per chiarire tutti i dubbi sul vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2, il Comirnaty, o detto in altri termini il vaccino della Pfizer che inibisce Sars-Cov-2. Inoltre, sempre l’Agenzia ha reso pubblica la guida fornita agli operatori per la somministrazione del vaccino.

Articolo Successivo

Covid, parla l’infermiera prima vaccinata italiana: “Scienza e medicina unico mezzo per uscire vincitori. Lo dico col cuore, vacciniamoci”

next