Il produttore coreano LG ha ampliato la propria gamma di notebook ultraleggeri Gram con l’introduzione di un nuovo modello da 16 pollici, che è quindi leggermente più compatto rispetto al top gamma da 17, continuando però a offrire uno spazio di lavoro accettabile, il tutto con una trasportabilità elevatissima, grazie al peso ancora una volta assai ridotto, pari ad appena 1,19 Kg, un vero record, che gli ha fatto guadagnare la definizione di “portatile da 16 pollici più leggero al mondo” da parte della prestigiosa World Guinness Association.

Il portatile è caratterizzato da un design assai curato e minimale, con linee pulitissime e stilizzate. L’eleganza delle forme non ne pregiudica però la resistenza, certificata anzi dalla rispondenza ad alcuni dei più stringenti parametri dello standard militare MIL-STD-810G. Per quanto riguarda la dotazione hardware invece troviamo anzitutto un display di tipo IPS con diagonale da 16 pollici, risoluzione di 2560 x 1600 pixel e rapporto di forma 16:10, che offre una copertura della gamma colore DCI-P3 pari al 99%, candidandosi così come una soluzione di lavoro ideale anche per gli specialisti dell’immagine.

Processori Intel Core di 11a generazione – la più recente – dal Core i3 al Core i7, abbinati a 8 o 16 GB di RAM e a un’unità di storage a stato solido fino a 512 GB ne completano la dotazione, assieme a un parco porte composto da 2 Thunderbolt, 2 USB 3.1, un’uscita video HDMI e un lettore di memorie micro SD. LG Gram 16 è attualmente già disponibile per il mercato nazionale (sud coreano), a partire da un prezzo equivalente a circa 2170 euro. È probabile comunque che il notebook possa sbarcare presto anche in Europa.

Articolo Successivo

Amazon, sui dispositivi Echo arrivano le chiamate audio e video illimitate. Anche in Italia

next