Un grave incidente si è verificato poco prima di mezzogiorno nell’area delle Tre Cime di Lavaredo, sul versante bellunese, dove era in corso una esercitazione congiunta di elisoccorso. Un finanziere di 55 anni, Serio Francese, è morto per essere stato colpito dal rotore di un elicottero. Inutili i soccorsi dei compagni. L’appuntato scelto, appartenente al Stazione Sagf di Cortina d’Ampezzo e al Soccorso alpino di Auronzo, era impegnato in un addestramento congiunto tra il Soccorso alpino veneto e la Guardia di Finanza. Si tratta di esercitazioni di routine che servono per migliorare gli interventi in montagna.

L’incidente si è verificato durante le fasi di imbarco sull’elicottero da una sporgenza pianeggiante della Piramide, che costituisce una propaggine della Cima Grande. Mentre stava per salire sul velivolo, Francese è stato urtato dal rotore. I soccorsi sono stati immediati, da parte sia dei colleghi che si trovavano in parete che del personale medico dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano. Ma i tentativi di rianimazione sono risultati vani. Ai soccorritori non è rimasto che constatare il decesso del finanziere. La salma è stata poi trasportata a valle, a disposizione della magistratura bellunese che ha avviato un’inchiesta.

Le squadre stavano utilizzando l’elicottero 412 della Sezione aerea della Guardia di finanza di Bolzano, che ha trasportato i soccorritori sulla Piramide. In quel punto è stato simulato un intervento di soccorso con calata della barella in parete, successivo trasporto e sperimentazione di un sistema di localizzazione di utenza telefonica. Dopo la prima parte di allestimento era atteso l’arrivo di autorità e giornalisti al Rifugio Auronzo, che sono stati trasportati a bordo dell’elicottero per una ricognizione nell’area della calata e successivo sbarco ai Piani di Lavaredo, dove era fissato il punto di osservazione delle manovre. Ma qualcosa non ha funzionato nel corso della simulazione. Tra i messaggi di cordoglio per il decesso del finanziere anche quello del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e del comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana.

Articolo Successivo

Ex Ilva, incendiate nella notte 8 auto degli operai. Deraglia un carro-siluro. I sindacati: “Fortissimo malessere e scarsa manutenzione”

next