Esasperato dagli ingorghi che tracimano dalla rete autostradale ligure, andando a congestionare completamente anche il suo paese, il sindaco di Arenzano, Luigi Gambino, ha deciso di denunciare Autostrade per l’Italia e il Ministero dei Trasporti per “danno economico, di immagine e ambientale”. Da quando, al termine del lockdown, Aspi ha iniziato a predisporre lavori urgenti di manutenzione sulle gallerie, un traffico già fortemente rallentato dal crollo del viadotto Morandi è risultato “insostenibile” per il sindaco che ci tiene a precisare “che è sempre stato critico in orari e giornate di punta, a causa del traffico intenso in direzione Genova, ma che ora ha superato ogni limite di sopportazione”. Se per andare a Genova da Arenzano ci volevano tra i 20 e i 30 minuti, ora i tempi sono almeno triplicati, al netto dei frequenti incidenti che peggiorano la situazione con picchi di 3-4 ore per percorrere, imbottigliati, meno di 20 chilometri. Scopo della denuncia è quello di “dare un segnale e coinvolgere altri sindaci nella speranza quanto meno di avere un accelerazione dei lavori e poter tornare ad accogliere degnamente i turisti che sono necessari all’economia dei nostri paesi di Riviera già fortemente in crisi dopo tre mesi di stop”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, Regione Lazio premia medici e infermieri: a giugno fino a mille euro in busta paga. La critica: “Troppe tasse, sarà mancia”

next
Articolo Successivo

Regeni, Di Maio scrive al ministro degli Esteri Egitto: “Dateci domicilio legale dei 5 indagati”. In serata Conte in commissione d’inchiesta

next