“Sotto quel ginocchio che ha ucciso George Floyd abbiamo perso tutti il respiro”. È il grido degli attivisti antirazzisti milanesi che questo pomeriggio hanno manifestato davanti al consolato americano del capoluogo lombardo. Lì hanno urlato il nome del cittadino americano morto a Minneapolis durante un arresto della polizia. Ma non solo. Hanno scandito anche alcuni nomi, quelli conosciuti, delle vittime della violenza poliziesca, dello sfruttamento nei campi e nel mar Mediterraneo. Tutti indossavano mascherine con la scritta “I can’t breath”, portando cartelli per chiedere verità e giustizia per tutte le vittime del razzismo. Non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa. “Nessuno può respirare con tutto questo razzismo, in tutto il mondo riprendiamo il fiato e leggiamo i nomi di tutte e tutti”, hanno concluso.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Coronavirus, al Covid Hospital di Civitanova Marche due soli pazienti. Asl: “Ne arriveranno altri 7”. Ma nessun attuale ricoverato può essere trasferito. Ceriscioli: “Medici precettati? Unico modo senza volontari”

next
Articolo Successivo

Lodi, arrestato il “mago Candido”: truffava gli anziani promettendo di togliere il malocchio. Sequestrati 3,6 milioni di euro

next