È morto lo scrittore e politico Eduard Limonov. Idolo dell’underground sovietico ha segnato una generazione. Eversivo. Imperialista e anti-nazionalista. Scrittore e socialista “dalla linea dura”. Chi era in realtà Eduard Limonov? Nella quinta puntata di “Cani Sciolti”, in esclusiva su iloft.it e su app Loft solo per gli abbonati, Mimmo Calopresti mette a fuoco l’ambiguo fondatore del Partito Nazional Bolscevico. Limonov è il quinto protagonista della serie che racconta artisti fuori dagli schemi. Oppure, in questo caso, sovversivi di professione. “Sono stato detenuto tante volte – raccontava Limonov – per violazioni dell’articolo 31 del codice penale”. Ex spia comunista ai tempi della Guerra Fredda, non ha mai abbandonato l’idea della Rivoluzione: “Abbiamo creato un partito senza nemmeno un politico di professione – diceva orgogliosamente – nemmeno io”. Nel docu-ritratto di Calopresti, Limonov si presentava come un ‘normalissimo’ rivoluzionario del terzo millennio: “Non volevamo considerare solo la Russia, così abbiamo lavorato in Lettonia, Kazakistan, Ucraina”.

‘Cani sciolti’ è realizzato da Loft Produzioni ed è disponibile in abbonamento su app e sito di Loft.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Balle Spaziali, Marco Travaglio smonta tre fake news: il governo ‘Salvimaio’ minaccia la libertà di stampa?

next
Articolo Successivo

‘Favole Forme Figure’, Tomaso Montanari su Loft: “Vi racconto i misteri di Betsabea al bagno e Le storie della Vera Croce”

next