Dopo quelle del 1957 e del 2007, la terza vita della Fiat 500 coincide con la rivoluzione più grande nella storia del modello, ovvero il passaggio alla motorizzazione 100% elettrica. Il design è più moderno e sofisticato ma si mantiene ancorato agli stilemi originali. L’auto sfrutta una piattaforma rinnovata: ciò coincide con un aumento della lunghezza complessiva e della larghezza, in crescita di 6 cm ciascuna, rispettivamente a quota 363 e 170 cm.

Veniamo al motore elettrico: è collocato anteriormente ed eroga 118 Cv di potenza massima. È alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh alloggiata sotto al pianale e che consente un’autonomia media omologata di 320 km. Brillante lo scatto zero-cento, coperto in 9 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 150 orari. La 500 elettrica è compatibile con la ricarica a corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 85 kW. Sicché, utilizzando la ricarica veloce, è possibile rifornire l’accumulatore all’80% in 35 minuti e bastano 5 minuti per recuperare 50 km di raggio d’azione.

La nuova 500 elettrica – presentata nella versione Cabrio, cui seguirà la 500 con carrozzeria tradizionale – sarà assemblata a Mirafiori e venduta contestualmente al modello endotermico (fabbricato in Polonia), ora disponibile anche con motorizzazione mild-hybrid, oltreché gpl.

All’interno è rivoluzione con la “r” maiuscola: la strumentazione digitale è affiancata dal grande schermo da 10,3’’ del sistema multimediale Uconnect 5 con comandi vocali (basato su sistema operativo Android e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto). Il tutto è racchiuso in una plancia dal design tondeggiante e che incorpora bocchette di aerazione quasi invisibili. Subito sotto la base dello schermo figurano i tasti “a pianoforte” che governano il climatizzatore, sotto ai quali è presente un generoso svuotatasche e il selettore per i programmi di guida.

Tre le modalità di guida: Normal, Range (che massimizza il recupero dell’energia frenante generata dal motore elettrico in fase di rilascio dell’acceleratore) e Sherpa, che limita la velocità massima a 80 km/h, addormenta lo sprint e disattiva il climatizzatore e riscaldamento dei sedili per risparmiare energia. Inoltre, la 500 è anche la prima citycar dotata di guida autonoma di livello 2: può marciare mantenendo automaticamente il centro della corsia, frenare da sola in caso di necessità o quando un pedone sbuca sulla carreggiata – e seguire il traffico in colonna. La nuova Fiat 500 elettrica è già ordinabile nella versione “La Prima”, che ha tutto di serie, inclusi i fari full led, i rivestimenti in ecopelle e i cerchi in lega di 17’’. Il prezzo (senza incentivi) è di 37.900 euro e comprende la wall box per la ricarica domestica.

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