L’Australia tocca un nuovo record delle temperature per il il secondo giorno consecutivo, con una temperatura nazionale media di 41,9 gradi Celsius (107,4 Fahrenheit), un grado superiore rispetto al record precedente. Centinaia i roghi: 2.500 vigili del fuoco sono al lavoro per cercare di domarli. Almeno 40 case sono già state distrutte dalle fiamme in New South Wales nelle ultime ore.

l Bureau of Meteorology (Agenzia del governo australiano) ha dichiarato la nuova massima media nazionale raggiunta ieri, un grado oltre i 40,9 gradi raggiunti martedì, che già avevano battuto il precedente record di 40,3 C “stabilito” a gennaio 2013. L’Ufficio meteorologico australiano ha precisato che ieri è stata anche registrata la temperatura più alta di dicembre: 49,8 gradi nella città di Eucla, Australia occidentale. Il record precedente era stato segnato nel 1972 con 49,5 gradi a Birdsville, nel Queensland.

Le autorità locali riferiscono che al momento sono 106 i roghi attivi nello stato più popoloso d’Australia; dall’inizio della stagione degli incendi sono state distrutte 800 case.”Gli incendi boschivi stagionali si verificano sempre in Australia, ma le condizioni più calde e più asciutte dovute ai cambiamenti climatici hanno aumentato la frequenza degli incendi e la loro gravità”, ha affermato Andy Pitman, esperto di clima presso l’Università del New South Wales a Sydney. Gli fa eco Richie Merzian, direttore del programma per il clima e l’energia presso l’Australia Institute: “L’Australia è letteralmente in fiamme in questo momento e questo è chiaramente legato ai cambiamenti climatici in termini di gravità e durata”.

Articolo Precedente

Usa, Trump messo sotto impeachment per abuso di potere e ostruzione al Congresso: la Camera approva con 230 sì

next
Articolo Successivo

Catalogna, la Corte di Giustizia dell’Ue contro l’arresto di Oriol Junqueras: “Gode dell’immunità da europarlamentare”

next